Cima Cialancia 1885mt.

Publiziert von Luca_P , 9. August 2011 um 09:06.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 Juli 2011
Strecke:San Bernardo 1088mt.- Colle dell'Arpione 1746mt.- Cima Cialancia 1885mt.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In Val Gesso, passato il bivio per Entracque proseguire dritto per S. Anna di Valdieri e in corrispondenza di S. Lorenzo prendere a destra per Val Desertetto fino a poco oltre San Bernardo dove la strada asfaltata termina località Tetti Blua.

Per le vacanze estive quest'anno io e mio figlio Jacopo decidiamo di trascorrere una decina di giorni nelle Alpi Marittime, per la precisione ad Entracque in Val Gesso.
E' una zona che non conosciamo affatto, per cui la curiosità e la voglia di vedere posti nuovi ci danno un grande entusiasmo; speriamo solo di trovare bel tempo in un'estate che almeno in montagna non ha finora riservato grandi giornate.
Appena giunti a Entracque, il giorno dopo giusto per "sgranchirci" le gambe facciamo una gitarella pomeridiana su una cimetta senza pretese a cavallo tra la Val Gesso e la Val Stura; il tempo non è un granchè ma almeno non piove.
La salita l'abbiamo fatta dapprima su strada sterrata e poi su sentiero segnato, raggiungendo il colle dell'Arpione 1746mt. e successivamente sulla destra la cima Cialancia 1885mt.
Le zone sono molto selvagge e la flora molto bella, inoltre in discesa, tagliando dalla cresta per pratoni per riprendere il sentiero a valle del colle dell'Arpione ci siamo trovati nel bel mezzo di una distesa di mirtili neri, maturi al punto giusto, che non ci siamo lasciati scappare...
Bel giretto in previsione di altri gite che vorremmo fare, tempo permettendo, nei prossimi giorni.
Grazie Jacopo.

Tourengänger: Luca_P