CICLO-TREKKING all'ombra del Pizzo dei 3 Signori in compagnia degli stambecchi

Publiziert von Massimo , 10. Juli 2011 um 23:46.

Tour Datum: 9 Juli 2011
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Strecke:Pasturo - Introbio - Bocchetta di Biandino - Madonna della Neve- Casera di Sasso - Lago di Sasso - Rifugio Santa Rita - Bocchetta di Piazzocco - Rifugio Santa Rita - Casera di Sasso - Bocchetta di Biandino - Introbio - Pasturo
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Tavecchia - Rifugio Santa Rita - Rifugio FALC - Rifugio Madonna della Neve

Questo fine settimana le previsioni meteo sono molto incerte, io ho l’assoluta necessità di rientrare a Lecco per le 18.00 e quindi mi organizzo all’ultimo momento con Mauro per un giro in bici, gli dico anche di portarsi uno zainetto con scarpe da trekking, un paio di braghette, una maglietta e qualcosa per la pioggia e per il resto si vedrà.
L’itinerario scelto con la bici cade sulla Val Biandino cosi possiamo anche evitare di portarci da mangiare vista la presenza di diversi rifugi, partiamo da Pasturo alle 7.45 con il tempo ancora un po incerto, seguiamo la ciclabile del Pioverna fino ad Introbio  giusto per scaldare i garetti e risalito l’abitato di Introbio  iniziamo la salita che in circa 8 Km ci porterà ai 1500m. della Bocca di Biandino. La salita è subito bella tosta ma il bello deve ancora arrivare, fino al ponte dopo la fontana di San Carlo si alternano tratti ripidi a pezzi più pedalabili, dopo il ponte è la morte…… 3 Km senza respiro, pendenze disumane e in due o tre tratti scendo di bicicletta e spingo per qualche decina di metri, all’arrivo a Biandino oserei dire TEST INFARTO SUPERATO. Giusto il tempo di rifiatare qualche minuto e si riparte in direzione Madonna della Neve la strada non è più cementata ma sterrata e sassosa ma le pendenze cambiano completamente registro a parte un centinaio di metri dove torna il cemento ma le pendenze sono da ribaltamento. Dopo oltre 3 ore siamo alle Casere di Sasso dove il tratto pedalabile termina, il tempo sembra migliorare perciò ci cambiamo e partiamo direzione Lago di Sasso – Rifugio Santa Rita. Dopo neanche 40’ siamo al Lago, facciamo una breve sosta e dopo un’altra mezz’oretta scarsa di marcia raggiungiamo il rifugio dove ci aspetta una succulenta pausa pranzo: pizzoccheri- polenta- vino- grappino. Visto il tasso alcolico un po elevato  prima di scendere alle bici decidiamo di incamminarci direzione rifugio FALC.
Da subito lo scenario è spettacolare con vista sul Pizzo Varrone, il Pizzo Mellasc e la Val Varrone, improvvisamente una marmotta gigante ci taglia la strada e corre verso la sua tana; dopo aver superato un tratto attrezzato ma senza particolari difficoltà tecniche inizia il godimento, infatti risalito un tratto molto ripido e arrivati in cresta ad attenderci ci sono un paio di stambecchi che ci danno il benvenuto nel loro regno. Da questo punto fino alla bocchetta di Piazzocco è un susseguirsi di incontri con famiglie di stambecchi molto mansueti che si lasciano avvicinare sino a pochi metri di distanza, una cosa mai vista prima. Lo scenario è di quelli di prim’ordine con vista sul Pizzo di Trona con ai suoi piedi il lago d’Inferno e più a dx si fa vedere anche il Pizzo dei 3 Signori circondati sempre da un gruppo nutrito di stambecchi. L’ora è tarda ed è ora di fare retromarcia, tornati al Santa Rita festeggiamo con un buon genepi e in meno di mezz’ora torniamo direttamente alle bici senza passare dal Lago di Sasso, attenzione durante la discesa avvistata una vipera sul sentiero sembrerebbe che quest’anno la Valsassina ne sia invasa FBL.
La discesa in bici scorre via tranquilla anche se bisogna sempre stare in campana viste le pendenze elevate e la presenza di pedoni e jeep sul percorso.
I 4 Km che separano Introbio da Pasturo sono interminabili, ormai non ce n’è più, ma alle 17.45 puntualissimi siamo di ritorno alle auto.
GIORNATA MEMORABILE

PS. Scusate se ho esagerato con le foto ma soprattutto con quelle degli stambecchi ero in difficoltà su quale pubblicare

RIEPILOGO GENERALE:
DISLIVELLO TOTALE DI SALITA e DISCESA: 1750m.
TEMPO TOTALE DI PERCORRENZA: 8h
DISLIVELLO IN BICI : 1100 m.
TEMPO DI PERCORRENZA IN BICI: 4h 30’
SVILUPPO PERCORSO IN BICI: 30 Km
40% asfalto / 40% cementato / 20% sterrato
DISLIVELLO A PIEDI  DI SALITA: 650 m.
TEMPO DI PERCORRENZA A PIEDI: 3h 30'

Ciao Max complimenti bella escursione a presto Beppe

Massimo hat gesagt: RE:BRAVI
Gesendet am 11. Juli 2011 um 22:40
Grazie Beppe,
comunque resto dell'idea che il Pizzo 3 sig sa da fare.

Max

heliS hat gesagt: Non sono tante!
Gesendet am 11. Juli 2011 um 08:11
Le foto delle bestioline ... sono tutte stupende!!!
Grazie delle belle immagini :)
S.

Massimo hat gesagt: RE:Non sono tante!
Gesendet am 11. Juli 2011 um 22:44
Quando si fanno questi piacevoli incontri l'adrenalina sale a mille e l'emozione è tanta.
In quei momenti magici avrei scattato all'infinito.

Ciao Silvia e buoni 3000

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2011 um 09:41
Che bello, complimenti: come a tavola cosi in montagna!!!!

Gesendet am 11. Juli 2011 um 22:45
Connubio perfetto.
Ciao vecio

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2011 um 13:38
Complimenti a voi!
Non sono mai stato da quelle parti, ma dalle foto sembrano dei posti bellissimi.

Giancarlo

Gesendet am 11. Juli 2011 um 22:49
Grazie!
Se ne avrai l'occasione una puntatina in Val Biandino verso il Pizzo 3 Signori merita tutta la vita ma c'è un però, il tratto da Introbio alla Bocca di Biandino è lungo e noioso, qui entra in gioco quel discorso sulla bici soprattutto x la discesa dove si recupera almeno 1ora e mezza.

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2011 um 16:56
Ciao Max,
l'ombra del "Signore degli Stambecchi" e' sempre magica.
Belle foto
A presto

Gesendet am 11. Juli 2011 um 22:51
Grazie Paolo!
Ebbene si è stato come vivere x mezz'ora in una favola.

tapio hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2011 um 17:42
Ciao Max,
non conosco questa zona (anche se non tanto lontana dal Legnone) però, come l'hai proposta tu, risulta davvero invitante! Grazie!
Bellissimi gli stambecchi!
Fabio

Gesendet am 11. Juli 2011 um 23:01
Ciao Fabio,
vale lo stesso discorso fatto a Giancarlo,
oppure si potrebbe salire alla bocchetta di Piazzocco dalla Val Gerola.
A tal proposito da Pescegallo c'è un bellissimo tour che tocca cinque laghi Piazzotti, Zancone, Rotondo favoloso, Inferno e Trona; 3 rifugi Salmurano, Benigni e Falc in ambienti dove incontrare bestiole di ogni genere non è fatto raro.
Si potrebbe organizzare una spedizione hikriana, e se si vuole la ciliegina ci si può inserire anche il Pizzo 3 Sig.
Che ne pensi??

Buona settimana Max

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2011 um 15:17
Ciao Max!
Di tutti i luoghi che hai citato non ne conosco nemmeno uno, a parte il P.dei 3 Sig. (ma solo per sentito dire). In effetti per me la provincia di Lecco, anche per un'ipotetica spedizione hikriana, è un po' fuori mano; molto meglio il Ticino, dove ho visto spesso tue/vostre escursioni.
Ciò non toglie che una tantum si possa fare qualcosa anche oltre la sponda orientale del Lario (come ho fatto il Legnone posso fare anche i 3 Sig.!!!)
Buona settimana
Fabio

Gesendet am 13. Juli 2011 um 23:55
Ciao Fabio,
nonostante non sia un 3.000 o giù di li il Pizzo ha un fascino del tutto particolare.
MERITA

Max

Federico hat gesagt: Che fortuna!
Gesendet am 11. Juli 2011 um 21:16
Marmotta e stambecchi a volontà. La fortuna aiuta gli audaci. Quando la fatica fatta viene premiata in questo modo ci si addormenta con il sorriso stampato sulle labbra. Bello!

Massimo hat gesagt: RE:Che fortuna!
Gesendet am 11. Juli 2011 um 23:05
Ciao Federico,
ebbene si oggi siamo stati proprio fortunati visto che il tratto con gli stambecchi è stato fatto grazie ad un grappino di troppo, non tutto il male vien x nuocere.
Parole sacrosante le tue.
Buone scalate al Ghisallo.

gebre hat gesagt: duathlon
Gesendet am 11. Juli 2011 um 22:04
Complimenti per il giro (bici-trek-bici!) e per le belle foto, sono luoghi bellissimi pieni di stambecchi.

A presto,
Alberto

Massimo hat gesagt: RE:duathlon
Gesendet am 11. Juli 2011 um 23:08
Grazie Alberto,
sui luoghi non posso che essere d'accordo con te,
il ciclo-trekking sta diventando una costante;
se tutto andrà x il verso giusto a fine luglio ci sarà il finale col botto
SPEREM

grandemago hat gesagt: RE:duathlon
Gesendet am 12. Juli 2011 um 19:28
Eccolo il vero SIGNORE DELLE OROBIE.....e zone limitrofe!

lebowski hat gesagt: di questo passo...
Gesendet am 12. Juli 2011 um 14:21
...non ti ferma più nessuno, scommetto che stai studiando le cartine dell'Himalaya per l'anno prossimo.Il giro integrale delle Alpi lo fai ad agosto vero???
SuperMax!

bye

Massimo hat gesagt: RE:di questo passo...
Gesendet am 13. Juli 2011 um 23:48
Se tutto va bene ( ho qualche problemino in famiglia ) per quest'anno mi limito al Piemonte confine francese.

Ciao Luca

Alberto hat gesagt: COMPLIMENTI!!!!
Gesendet am 13. Juli 2011 um 11:42
sei stato super fortunato a vedre tutti quei stambecchi: pensa che nel parco nazionale dello Stelvio,non ne ho mai visto uno,mentre in quelle zone,molti. Ciao

Massimo hat gesagt: RE:COMPLIMENTI!!!!
Gesendet am 13. Juli 2011 um 23:50
Cosa SUPER FORTUNATO.................... grattaculo inizia a farti la salita di Biandino in bici e poi ne riparliamo.

Max

Gabri hat gesagt: Bravo Max, sei forte!
Gesendet am 13. Juli 2011 um 15:36
Bella escursione ! Bei posti!
Con tutti sti animali (marmotte , stambecchi) Suni mi spaccava il guinzaglio!!!
A presto
Gabri

Massimo hat gesagt: RE:Bravo Max, sei forte!
Gesendet am 13. Juli 2011 um 23:53
Ciao Gabri,
tenete in caldo i motori voi altri due che il giorno del Pizzo si avvicina
Da Biandino è lunga mooooolto lunga

Grazie