Pizzo Tresero 3594

Publiziert von luke , 2. Mai 2010 um 17:11.

Tour Datum:30 April 2010
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bormio, Valfurva, parcheggio Forni
Kartennummer:Kompass 72 Ortles/Cevedale

Un pò lontano da casa, le cime del Ghiacciaio dei Forni sono un terreno sconosciuto bello da esplorare; ma ci vorrebbe una settimana. Le difficoltà sono diverse e non tutte le punte sono fattibili in questo periodo. Tra le più semplici Pizzo Tresero, che rimane affacciato sul versante di Santa Caterina di Valfurva. Anche se abbiamo raggiunto la cima ad un'ora decente, in caldo si fa sentire sia salendo che in discesa. Il tratto in alto è tritato nei passaggi obbligati, ma il tratto intermedio nelle vallette del ghiacciaio è puro divertimento sugli sci. Faticoso l'ultimo tratto del rientro dove la neve sfonda al tuo passaggio mettendo a repentaglio le gambe. Dalla cima bel panorama sul Gran Zebrù, che rimane tra i sogni irrealizzati.
Partecipanti io, Filippo e la banda del Raduno Internazionale di Sci Alpinismo Ortles-Cevedale.