Pizzo di Vogorno da Costapiana


Publiziert von rochi , 20. Juni 2011 um 11:44.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:19 Juni 2011
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo 
Zeitbedarf: 8:30
Aufstieg: 1800 m
Abstieg: 1800 m
Strecke:Costapiana, Alpe Bardughè, Pizzo di Vogorno, Bocchetta di Rognoi, Crapia, Alpe Locia, Rienza, Moscioi, Colletta, Costapiana
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autotrada per Bellinzona, uscita Bellinzona Sud, prendere per Locarno. A Gordola, girare a Dx, direzione Val Verzasca. Dopo le gallerie, sopra la diga, a Vogorno girare a Dx e salire la carrozzabile (stretta) sino alla fine della strada dove si trovano pochi parcheggi.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:L'arrivo a Colletta è situato a 500 mt circa di carrozzabile dalla località di partenza. Occorre percorrerli a piedi per riprendere l'auto.
Unterkunftmöglichkeiten:Vogorno, Alpe Bardughè, Capanna Borgna.

Esistono diverse relazioni al Pizzo di Vogorno da Costapiana, villaggio sopra Vogorno e l'omonimo lago, tutte molto dettagliate, pertanto è inutile che mi inoltri in descrizioni pseudo tecniche con l'unico risultato di creare confusione.
Mi limito a qualche impressione e consiglio a chi, come me, ha media esperienza e medio allenamento in ambiente di montagna.
Con il tempo bello, il cielo terso e la temperatura accettabile come è capitato a me, questa gita s'ha assolutamente da fare, perchè il panorama salendo e dalla cima è in grado di remunerare qualsiasi fatica: il lago Maggiore è praticamente visibile in tutto il suo contorno, cos'ì come la catena alpina (il Monte Rosa sembra dire "sono qui, vienimi a prendere". "Lo farò - rispondo - tra poche settimane). E poi i monti del Gambarogno, del Malcantone, della valle della Porta, del Lario, della Valgrande e l'aeroporto della Malpensa. Vi basta? No? Si vedono anche le prealpi Varesine. Ecco adesso dovrebbe bastarvi.
La salita da Costapiana è lunga e a tratti faticosa (soprattutto dopo l'alpe Bardughè) ma mai impossibile. Il sentiero tracciato in bianco rosso fino all'alpe e bianco blu fino al pizzo non presenta difficoltà tecniche. Le uniche volte che occorre usare le mani e più che altro per sentirsi degli alpinisti ed è semplice ed evitabile divertimento. Questo in assenza di neve. Con la stessa, mi fermerei all'alpe.
Una volta in cima, per non tornare sui miei passi e nell'illusione di fare anche il Madone (rinunciato per mancanza di tempo, di energie e perchè la traccia avrei dovuto inventarmela e no, non è il mio mestiere), ho preso per la bocchetta di Rognoi con l'intenzione di scendere verso l'Alpe Locia, Rienza, Moscioi e Colletta. Così in realtà ho fatto e non so se consigliarlo. La discesa sembra non finire mai e dal pizzo alla bocchetta risulta piuttosto complessa. Perlomeno rallenta moltissimo la marcia. Dalla bocchetta alla Locia, inoltre, in caso di nebbia e misconoscenza del territorio, l'orientamento può essere un grande problema. Al momento del mio passaggio, questo segmento appare poco segnato e smarrire il sentiero è una possibilità da considerare. Per fortuna il cielo terso di cui sopra mi ha consentito di individuare i punti principali (Crapia, per esempio) e di raggiungerli per incerte traiettorie sino ad intercettare la traccia finalmente ben marcata in corrispondenza della Locia. E poi interminabili discese a volte molto ripide nel bosco. L'acqua c'è ma occorre un po' di fantasia per riempire la borraccia, nel senso che i rubinetti sono molto scarsi (i fiumi abbondanti, però). Ovviamente si può raggiungere il pizzo anche facendo il giro al contrario, cioè quello da me usato per scendere ma è una possibilità che vi consiglio solo se avete enormi peccati da espiare.
Ho raggiunto la vetta in tre ore e mezza che è un tempo di tutto rispetto e sono sceso in cinque ore  che è un tempo da incapace ma tant'è, provo a dar la scusa agli scarponi nuovi e agli occhiali da sole che - mai messi prima in vita mia - mi hanno provocato un certo smarrimento. O sarà forse l'incontenibile emozione di una gita di largo respiro che attraversa pesaggi molto vari ed offre momenti di intima riflessione privata. Ed ecco l'ultimo, scellerato, consiglio che spero non seguirete: fate il Pizzo di Vogorno in compagnia di voi stessi e dei vostri pensieri e se proprio volete scambiare due parole, ci sono (non troppe) pecore e capre: non ha prezzo!!

Tourengänger: rochi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+
11 Mai 13
Pizzo di Vogorno (2442 m) · alpinos
T3
27 Jul 13
Pizzo di Vogorno · froloccone
T3+
T3
22 Okt 16
Pizzo di Vogorno · Giaco
T3+
16 Jul 14
Pizzo Vogorno e Madone · Andrea!
T3+
27 Jul 14
Pizzo di Vogorno 2442 m · pelle9360

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2011 um 15:14
Bravo Rochi, benvenuto nel club di chi vuol soffrire.

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juni 2011 um 21:36
Grazie, nel club ci sono da tempo anche se, per pigrizia pubblico poco.
Buona montagna.


Kommentar hinzufügen»