2° we corso scialpinismo CAS Ticino - Val Bedretto

Publiziert von stellino , 16. Juni 2011 um 15:40.

Tour Datum:12 Februar 2011
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-TI   Gruppo Cristallina

2° we del corso di scialpinismo organizzato dal CAS Ticino.
Questa volta siamo in val Bedretto.

Sabato, con temperature notevolmente calde, saliamo al Cassina Baggio, precisamente alla Q 2815, passando dal Gerenpass. Scendiamo dal bellissimo canalone del Passo di Maniò, da farsi solo in condizioni molto sicure, con pendenze fino a quasi 40°.
Pernottiamo alla Capanna Piansecco.
La domenica siamo meno fortunati, la nebbia ci avvolge per tutta la giornata e ci obbliga all'uso della bussola. SI stava meglio sotto le coperte... Scendiamo ad All'Acqua, risaliamo la Val Cavagnolo in direzione della Bocchetta del Poncione di Val Piana. Attraversiamo il Ghiacciaio di Valleggia e risaliamo alla bocchetta appena a nord-ovest del Passo della Cima di Lago. Discesa "a vista" verso nord sino alla quota di 2350 m ca, risalita verso la bocchetta senza nome a nord-ovest del Pizzo Gararesc, a quota ca. 2650m. Da qui di nuovo discesa "a vista" nella Val Cassinello e rientro a Bedretto.