Quota 2050 Zuccone Campelli
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Pinuccia ha dormito pochissimo e non vuole andare lontano. Dopo vari tentennamenti si decide per lo Zuccone Campelli da tanti anni non più salito. La meteo è buona e la temperatura calda.Dal parcheggio saliamo lungo il solito sentiero alto nr 24 fino all'ex rifugio Casari. La frescura nel bosco è gradevole. Dal Casari saliamo lungo la valletta che porta al rifugio Cazzaniga e poi giriamo a sinistra per la casera Campelli. Sull'altopiano la fioritura è molto bella specialmente di primula officinalis (mai vista così tanta). Poco prima della casera giriamo a destra e seguiamo la segnaletica per la bocchetta dei mughi.Superiamo la baita sopra la bocca Campelli ed al laghetto poco dopo ci fermiamo per la sosta pranzo (Pinuccia stanca).Tempo bello e sosta idilliaca. Pensavo a questo punto di tornare ma Pinuccia vuole andare un poco avanti ancora ( è sempre così, lo dice per farmi contento ma io preferisco mangiare al termine della salita) ed a questo punto capisco che vorrebbe arrivare in cima.Proseguendo lungo il sentiero della via normale arriviamo pochi metri dal raggiungimento della cresta quando il sentiero gira sul versante ovest e qui purtroppo per me troviamo ancora neve molle di traverso sul sentiero. E' l'unico punto un pò esposto! Pinuccia vuole passare appena sotto la neve su una piccola striscia erbosa obliqua larga si e no 2 centimetri, io no. La richiamo per provare a salire a sinistra prima della neve ma poi decidiamo di tornare. Pazienza sarà per la prossima volta e senza neve. Mi spiace perchè senza neve il percorso è piacevole,panoramico e non faticoso ed anche non pericoloso.Tra l'altro il tempo si è fatto nuvoloso anche se non sono previste piogge.In discesa passiamo dal rifugio Sassi dove vengo a sapere che la nuova gestrice Serena non è la famosa Serena del rifugio Falc ma un'altra. Sembra che l'ex gestrice del Falc abbia fatto richiesta per un rifugio di proprietà comunale nella zona del Legnone. Comunque il rifugio Sassi sarà aperto dal 1/6/2011. Scendiamo poi per il solito sentierone sino al parcheggio. Gita di mantenimento ma sempre piacevole.
Tourengänger:
turistalpi

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (7)