Monte Faiè da Bracchio di Mergozzo

Publiziert von adrimiglio , 16. Mai 2011 um 15:33.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:15 Mai 2011
Strecke:Bracchio-Vercio-Faiè e ritorno.
Kartennummer:C.N.S. Domodossola 1:50.000

Come si sa anche le previsioni svizzere a volte possono sbagliare, il vento previsto per domenica pomeriggio, è arrivato in deciso anticipo in nottata tra sabato e domenica.
Quindi presumendo condizioni proibitive in alta quota, decidiamo di abbassarci a quote più modeste, la scelta cade sul Monte Faiè sopra il lago di Mergozzo.

Arriviamo a Bracchio alle ore 10:00, non vedendo indicazioni prendiamo un invitante viottolo in salita che ci porta a casa di una signora che ci guarda con stupore, con indifferenza salutiamo e facciamo dietro front… decidiamo quindi di chiedere ad un anziano indigeno, che con sorriso ironico ci indica un semi invisibile segno di vernice posto a terra aggiungendo di andare alla chiesa poi proseguendo a sx avremmo trovato la salita.
Giunti alle indicazioni optiamo per l’ascesa maggiore, passando da Vercio, che raggiungiamo dopo un oretta grazie ad un’ottima mulattiera selciata nel bosco di castagni.
L’eremo di Vercio è curatissimo un autentico luogo di meditazione e tranquillità, ammiriamo delle fioriture di azalee, non vediamo l’ora di distenderci nel prato, ma prima dobbiamo sbrigare la pratica della cima.
Dietro una grossa vasca di raccolta dell’acqua, pensiamo di avere trovato il sentiero che si addentra di nuovo nel bosco, seguendo un tubo di gomma, ma ben presto capiamo di aver sbagliato (oggi non è giornata…) indicazioni nemmeno l’ombra, decido di consultare il gps, che mi fornisce la retta via, che si trova più a dx.
Il sentiero sale deciso nella bassa vegetazione, poi con uno spostamento a sx attraversiamo un punto roccioso leggermente esposto ma su ottima traccia, aggiriamo un costone e affrontiamo il ripido
tratto di sentiero che conduce in cresta.
Sulla dorsale ci da il benvenuti un forte e gelido vento, nel breve tratto in ombra di faggeta ho la tentazione di calzare i guanti ma desisto, meglio spostarsi sull’aperto versante a mezzogiorno con temperature più umane.
In breve tempo siamo sulla cima dove abbiamo la fortuna di goderci un panorama mozzafiato.
Scattiamo le foto di rito e scendiamo in picchiata dal sentiero di salita all’eremo a gustarci il meritato panino.
Bella escursione!

Dati gps: Sviluppo planimetrico12 Km.
                    Dislivello 1050 m.

Tourengänger: adrimiglio

5992.gpx Monte Faiè

Monte Faiè m 1352 · grandemago
Monte Faie (Anello) · veget
Monte Faiè · Marchino
Monte Faiè (m.1352) · Poncione

gbal hat gesagt: Hai notato anche tu.....
Gesendet am 17. Mai 2011 um 22:40
....che molto spesso si perde molto più tempo ad imbroccare il giusto sentiero all'inizio, uscendo dal ginepraio del paesino che non dopo, sulle creste, per valli, ecc.? A me capita molto spesso o perchè sono imbranato (probabile) o perchè in fondo sono molto più segnalati i sentieri nel bosco che nei paesi, forse per la presunzione degli abitanti che, si sa, loro lo sanno dove bisogna andare e noi no!
Complimenti per il giro...originale.
Giulio

adrimiglio hat gesagt: RE:Hai notato anche tu.....
Gesendet am 18. Mai 2011 um 16:10
Ciao Giulio grazie del commento e dei complimenti.
Non penso proprio che tu sia imbranato, sono anch'io della tua idea, capita spesso nei paesini di non trovare indicazioni, perchè probabilmente danno per scontata la giusta direzione, poi sprecano litri di vernice sulla mulattiera, dove non servono indicazioni.
Io come regola quando mi trovo nelle frazioni, cerco la chiesa dove solitamente parte il sentiero, ma purtroppo domenica era nascosta....

Adry.