Sentiero del fiume e Zucco Sileggio

Publiziert von andrea62 , 12. April 2011 um 21:52.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 April 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1163 m
Abstieg: 1163 m
Strecke:Mandello del Lario - Somana - sentiero del fiume - Alpe Era - Bocchetta di Verdascia - Zucco Sileggio - Somana - Mandello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sono arrivato in treno a Mandello del Lario. Con l'auto si parte dalla frazione Somana.
Kartennummer:Kompass 91 - Carta Tur.Esc.Grigne Resegone ecc. della Comunità montana Valsassina Valvarrone - Carta TCI Le Grigne

Vedo che lo Zucco Sileggio è stato scelto da molti  in questo periodo. Io parto dalla stazione ferroviaria di Mandello del Lario (m.210) alle 8.15 circa. Una vecchia e dettagliata carta del TCI mi permette di imboccare velocemente la strada per Somana (nel frattempo memorizzo una pasticceria). Ad una curva parte un sentiero segnalato da cartelli che tra case e campi accorcia il percorso e porta dritto alla chiesa di Somana (m.351). Da qui (cartelli) un tratto di asfalto conduce all'inizio dei sentieri per l'Alpe Era e oltre. Scelgo il "sentiero del fiume" (15b).      
Dopo un tratto di stradina l'itinerario diventa sentiero e raggiunge il torrente. E' un susseguirsi di cascatelle e pozze d'acqua dove talvolta si fanno piccoli guadi bagnandosi la suola delle scarpe e facendo attenzione a non scivolare. In un punto si supera un piccolo imbuto roccioso con l'aiuto di una catena appoggiando i piedi sulla roccia lisca (pochi metri). IL sentiero guadagna quota molto lentamente, la valle è sempre molto incassata. Si arriva così ad un tratto dove il sentiero si tiene alto sul torrente, che qui forma diverse cascate (ci sono pochi metri esposti e con catena) e successivamente ad una breve salita più marcata oltre la quale c'è una bella cascata. Si sale di alcune decine di metri accanto alla cascata e dopo un successivo dislivello ancora di qualche decina di metri si sbuca sul sentiero 15 che unisce Somana con l'Alpe Era passando alto sul torrente. Qui giro a destra e in pochi minuti raggiungo l'Alpe Era (m.832). E' valsa la pena di allungare un pò i tempi per fare il sentiero del fiume. Fin qui ho impiegato 3 ore dalla stazione di Mandello, compresi una sosta di mezz'ora e tanti brevi stop fotografici (la carta della Comunità montana Valsassina dice 2 ore da Somana).
La carta del TCI e quella  della Comunità montana segnano un sentierino che dall'Alpe Era porta direttamente alla Bocchetta di Verdascia senza tornare indietro per prendere il 17a indicato come più evidente. Chiedo e ottengo da alcune persone del posto le indicazioni per la bocchetta. Dapprima raggiungo un cartello di legno dietro le case a sinistra. Imbocco il sentierino nella direzione opposta al cartello, che non ricordo cosa indica, arrivando a un piccolo prato. Lo attraverso ritrovando il sentiero che a sinistra porta ad una casa ai piedi di un prato ripido. Come detto dai signori di prima, salgo il prato senza sentiero puntando alla casa in alto a destra dove trovo il sentiero che più avanti si raccorda col 17a. Con svolte e tornanti salgo alla Bocchetta di Verdascia (m.1251). Là compaiono il lago e le sue montagne ma purtroppo c'è foschia e la vista è inferiore alle attese.
Alla mia destra c'è il Monte Palagia, io punto a sinistra (sud) e in breve raggiungo la cima dello Zucco Sileggio (m.1373) avendo alla mia sinistra il Grignone e sotto di me il cono di deiezione su cui è costruita Mandello.  Ho impiegato 4 ore e 30 minuti di cui direi un'ora spesi per soste.
La discesa su Mandello, per il sentiero 17a, si rivela un pò fastidiosa per il caldo e mi porta in 2 ore alla chiesa di Somana. Da qui scendo a Mandello dove sosto alla pasticceria vista all'andata.   

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ K2-
T3+ I K1
26 Sep 20
Zucco Sileggio · Giaco
T3+ K1