Pizzo Scalino - 3323 m

Publiziert von irgi99 , 15. April 2019 um 09:38.

Tour Datum:13 April 2019
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Ski Schwierigkeit: ZS-
Strecke:15.36 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sondrio, imboccare la strada per la Valmalenco. Raggiunto il paese di Chiesa in Valmalenco, si svolta a destra in direzione di Lanzada e si prosegue lungo la strada che sale a Campo Moro. Lasciare l'auto a q. 1980, subito dopo la località Alpe Palù di Caspoggio e in corrispondenza dell'inizio della stradina che sale a Cà Runcasch
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Cristina (q. 2239 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 93 - Bernina-Sondrio 1:50000

Vioz..... Cassandra... Ma perchè non un bel Pizzo Scalino??!!??
La giornatina ha inizio alle 6 circa in quel della Brace, quando vediamo arrivare l' Emil tutto solo soletto.... Ma i Gusmerolisss??
Un poco decimati e tristi ci dirigiamo verso la Valmalenco... Il cielo è ancora un po' velato, ma verso lo Scalino sembra sia già sereno... Una veloce telefonata di consulto all'altra macchina e, detto fatto, ci ritroviamo infreddoliti e con le mani gelate al parcheggio per lo Scalino!
Nessun'altra macchina ci ha preceduti, e infatti la salita sarà tutta quanta da tracciare, o almeno fin a quando i soliti tutini local non ci hanno raggiunto sul Ghiacciaio.
Più saliamo e più le nuvole si allontanano da noi regalandoci un cielo blu e un sole caldo che mai ci saremmo aspettati di incontrare viste le previsioni un po' variabili per oggi...
Per gran parte della salita siamo solo noi su questa bellissima montagna; noi e la neve che oggi è davvero tanta tanta e polverosa polverosa...

Dal posteggio alla q. 1980 m lungo la strada che sale verso Campo Moro, imboccare la stradina battuta che sale al Rifugio Cà Runcasch (q. 2164 m). Portarsi alle spalle del Rifugio, quindi proseguire in direzione SE su terreno pianeggiante addentrandosi nel Piano di Campagneda e puntando alla base del ripido pendio sulla sinistra del Cornetto (in alternativa, in caso di neve poco sicura, è possibile aggirare il pendio passando per il Passo di Campagneda. Alternativa più lunga, ma decisamente molto meno ripida).
Con numerosi zig-zag (potrebbero essere utili o meno i rampanti in base alle condizioni), vincere il ripido pendio fino a guadagnare la selletta sulla sinistra del Cornetto (q. 2700 m).
A questo punto traversare in piano verso destra per poi affrontare un ripido strappo che deposita sul Ghiacciaio del Pizzo Scalino (q. 2900 m). Risalire il Ghiacciaio, mai troppo ripido, puntando alla paretina sulla destra di un'ampia depressione posta tra il Pizzo Scalino e la Cima Fontana.
Salire con gli sci fin quando le pendenze non lo consentono, quindi, sci in spalla, vincere la breve ma ripida (45°) paretina che deposita sulla cresta SE del Pizzo Scalino.
Seguire il filo di cresta, a tratti affilato, puntando alle rocce soprastanti. Con un saltino di roccia (II) un po' scomodo e qualche facile roccetta, si guadagna il facile pendio di neve finale che, in breve, porta alla grande croce di vetta del Pizzo Scalino (q. 3323 m).

Discesa come per la salita. In caso di manto nevoso ben assestato, è possibile portare gli sci fin sotto le rocce finali (prima che la traccia pieghi a sinistra) e scendere dal ripido e inizialmente stretto canalino (40°) che riporta sul sottostante Ghiacciaio.
Dal Ghiacciaio, come per la salita.

TEMPI DI PERCORRENZA:
  • PARCHEGGIO q. 1980 m - RIFUGIO CA' RUNCASH: 50 minuti
  • RIFUGIO CA' RUNCASH - COLLE DEL CORNETTO: 1,15 ore
  • COLLE DEL CORNETTO - GHIACCIAIO DELLO SCALINO: 45 minuti
  • GHIACCIAIO DELLO SCALINO - ATTACCO CRESTA PIZZO SCALINO: 1,00 ora
  • ATTACCO CRESTA PIZZO SCALINO - PIZZO SCALINO: 30 minuti
  • PIZZO SCALINO - PARCHEGGIO q. 1980 m: 1,40 ora

CONDIZIONI AL 13/04/19:
  • La salita dal pendio a sinistra del Cornetto era per metà su neve abbastanza dura e per metà su neve crostosa con fondo farinoso: rampanti non usati
  • Ghiacciaio chiuso e in ottime condizioni
  • Cresta non proprio semplicissima a causa della tanta neve e di un tratto molto affilato
  • Discesa diretta dal canalino in ottime condizioni
  • Discesa lungo la Vadretta dello Scalino in condizioni super su fondo duro con della bella farina sopra
  • Discesa dal Cornetto su neve, purtroppo, non trasformata e crostosa
  • Quasi al termine del pendio del Cornetto neve trasformata e primaverile fino alla macchina

con Peru, papà, Emil, Edo e Matteo

Tourengänger: irgi99

L I WS+
Pizzo Canciano - 3103 m · irgi99
Pizzo Scalino (3323 m) · martynred
WS+
Pizzo Scalino, Colle quota 3195. · Alberto C.
T6- WS+ II ZS
Skihochtour vom Campo Moro zum Pizzo Scalino, Cima di Val... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
L
Passo di Campagneda (m 2626) · Alberto C.
T4- L I WT4
Pizzo Scalino Piz Cancian · ser59
T4+ L
Un ostico Scalino · ivanbutti
WS+
Passo Tempesta - 2666 m · irgi99

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2019 um 09:42
..Cavolo che goduria,ma che bello.
Bravissima Irene e bravi tutti.

Gesendet am 15. April 2019 um 09:54
Sì, una vera goduria la neve di sabato!
Grazie mille da tutti :)

georgb hat gesagt: Favoloso
Gesendet am 15. April 2019 um 12:38
Bravi. Bellissima relazione. E delle foto forti!

irgi99 hat gesagt: RE:Favoloso

igor hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2019 um 18:54
Bella cima ! Bravi !

Gesendet am 15. April 2019 um 19:30
Sì, davvero una bellissima giornata!
Grazie

gebre hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 15. April 2019 um 19:53
Complimenti per la cima e le foto!
Lo Scalino è sempre bello, in ogni stagione!
Salutami il Peru.

P.s.
Alla Punta Kennedy non ci avete ancora pensato?

Alberto

irgi99 hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 16. April 2019 um 07:05
Grazie mille, sì davvero una bella montagna sempre!

Ciao Irene

PS.: no... mai pensato...

Gelöschter Kommentar

ahaha esagerato!
Bella bella ma anche faticosa per me!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2019 um 21:12
Bella uscita Complimenti....Daniele66

Grazie... :)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2019 um 08:39
Che foto spettacolari e che bella cima Irene, speriamo che più avanti e magari dalla Val Fontana quest'anno sia finalmente la volta che ci riesco a salire anche io !

Comunque complimenti all'intero gruppo

Ciao Giorgio

Gesendet am 16. April 2019 um 12:54
Dev'essere bello selvaggio dalla Val Fontana o comunque molto meno frequentato!
Grazie mille,