Alpe di Foppiana (1495 m)

Publiziert von cappef , 13. März 2011 um 12:06.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:11 März 2011
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Kartennummer:swiss 276

L'amico Maurilio mi ha passato alcune tracce GPS di percorsi da lui effettuati in MTB  ed allora con Avio abbiamo deciso di emularlo andando all'Alpe di Foppiana.
La quota di arrivo 1500 m, vista dal basso, sembra libera da neve anche perchè zona esposta a sud e così lasciamo l'auto a Curogna, alpeggio ben curato e con tanto sasso.
Seguendo la strada asfaltata passiamo per Monti di Ditto, Monti Motti dove una sorpresa ci attende...sul versante nord c'è neve...ma solo un breve tratto! Prendiamo il sentiero per Sassariente ed arriviamo prima a Monti della Scesa con qualche traccia di neve...poi sempre più neve ...bisogna spingere o sollevare la bici...che fatica! Ma non molliamo, si va avanti...sempre più neve...finalmente arriviamo all' Alpe di Foppiana!
Prendiamo il sentiero per Monti della Gana ...che fatica anche a scendere...talvolta spingendo...poi alcuni tratti ciclabili e finalmente arriviamo ai Monti della Gana. Breve sosta ristoratrice  e giù verso Curogna su un bel sentiero in single trek con qualche tratto tecnico. Giunti a Curogna facciamo una breve visita all' abitato molto soddisfatti della gita e dell'esperienza sulla neve...ci ritorneremo sicuramente con condizioni di terreno più favorevoli.

...e c'è dell'altro !!!

Tourengänger: cappef