Monte Bisbino mt 1325


Publiziert von turistalpi , 21. Januar 2011 um 22:09.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:19 Januar 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:Piazza S.Stefano-Croce dell'Uomo-pizzo Meda-sella Cavazza-Monte Bisbino-Duello-Gentrino-Piazza S.Stefano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como seguire per Cernobbio e poi a sinistra per Piazza S.Stefano.Parcheggio a destra davanti al cimitero.
Unterkunftmöglichkeiten:Cernobbio

Sono almeno 15 anni che non andiamo al Bisbino ed oggi tanto per cambiare Pinuccia non vuole calpestare neve. Risultato ovvio: si va al Bisbino da Piazza S.Stefano! Lasciamo l'auto al parcheggio davanti al cimitero e prendiamo la via Vittorio Veneto e poi seguiamo le indicazione per Piazzola. Dopo un pò sulla strada c'è il bivio per Piazzola vicino ad una baita. Prendiamo quindi a salire lungo questa mulattiera sino al bivio segnalato per la Croce dell'Uomo. Sempre per larga mulattiera selciata arriviamo alla bella cappelletta panoramica e da qui comincia il tratto più bello. Seguiamo poi la lunga e larga cresta di confine che sino al pizzo Meda è caratterizzata da numerose caratteristiche sculture e scritte su legno inneggianti alle bellezze della natura con i suoi silenzi e passata storia( ho fatto forse troppe foto ma ognuna per me è ricordo per il futuro). Dopo il Pizzo Meda passiamo dalla località la Cruseta che ricorda con le sue tre croci un fosco fatto del passato. Poi seguiamo l'ampio crestone fino alla sella Cavazza e da qui con qualche breve tratto ghiacciato (versante nord) arriviamo in vetta. Ovviamente tutto chiuso e solamente due persone in cima. Sostiamo nel bel prato sotto la chiesetta a mangiare e prendere tanto sole (si stava veramente bene e sembrava una giornata di tardo autunno). Poi per cambiare e fare un giro ad anello scendia per il crestone sud per ripido sentiero con tante foglie (ma che non davano fastidio) sino al bel alpeggio di Duello e da qui per ripida mulattiera selciata (ahimè che nostalgia della neve invernale) arriviamo al ponte di Gentrino e per breve strada asfaltata ritorniamo al parcheggio. Gita familiare tranquilla da tardo autunno.......Segnalo che per la sosta caffè iniziale c'è un ottimo bar 100 metri diritti dopo il bivio per via Vittorio Veneto (è l'unico)

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2011 um 17:57
Beh, alle volte le escursioni sotto casa, a torto snobbate da molti, riservano soddisfazione senza farci tirare il collo come quelle più blasonate. Ricordo ancora un bellissimo giro che vorrò ripetere: Bruzella-M.Bisbino-M.S.Bernardo-S.Gordona-Cabbio-Bruzella. Giro lungo e tranquillo sulle montagne di casa. La neve, certo, a queste quote "evapora" alla svelta.... Ma in quel di Dotra credo che ci sarà!
Bravi!
Ciao
Giulio


Kommentar hinzufügen»