Pian Com mt 2058

Publiziert von turistalpi , 13. Januar 2011 um 20:13.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:12 Januar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI
Strecke:Camperio Ospizio-capanna Dottero-Pian Com
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Chiasso-Airolo. Uscita Biasca e seguire per Lucomagno fino a Camperio Ospizio. Parcheggio all'Ospizio od in paese.
Unterkunftmöglichkeiten:Olivone hotel Posta

Oggi torniamo a Pian Com (almeno una volta l'anno è da fare). L'idea iniziale partiva da Camperio per Dotra e poi Croce Portera sino al Pian Com-sosta pranzo- e poi scendere via Anveuda.Pinuciia come al solito non vuole le ciaspole per cui confido nella pista tracciata dalle varie motoslitte o dal gatto delle nevi anche se sarà difficile perchè è nevicato nei giorni precedenti. Ad Olivone mi dicono che è nevicato poco:bene e la meteo è abbastanza buona. Non fa freddo e non c'è vento ad eccezione a Camperio dove tira un venticello freddo come sempre.L'Ospizio che aveva riaperto nei giorni passati ora è chiuso fino a febbraio. Lasciata l'auto all'Ospizio soli soletti saliamo verso Dotra sulla strada asfaltata prima e poi sul tracciato delle motoslitte fino a Piera.Io con le ciaspole e Pinuccia senza(!).Proseguiamo poi sul sentiero che si diparte dalla strada per Dotra passando per Oncedo. L'ambiente come pensavo è stupendo con il bosco ammantato dalla neve che non è ancora caduta dagli alberi: è poesia montana. Arriviamo a Dotra e la capanna Dottero seppur incostudita è aperta e perfettamente in ordine anche se non esistono bibite od alimenti a disposizione. Non c'è problema perchè prima di continuare andiamo a prenderci un caffè al grotto. Nooo è chiuso e riapre a giugno. Non lo sapevo perchè pensavo che il gestore sig. Caccia che ben conosco restasse sempre. Invece sembra che la gestione sia cambiata perchè uno scritto avverte che Donatella e Nicoletta riapriranno in giugno (non conosco le nuove persone e vorrà dire che salirò anche dopo giugno per sapere le novità). Da Dotra però la traccia è unicamente di un paio di ciaspolatori e non c'è più la pista da sci e quindi non avendo Pinuccia le ciaspole siamo costretti a proseguire solo fino a Pian Com sempre che Pinuccia non si stanchi prima perchè la nuova neve (25-30 cm) non è ancora assestata e quindi con soli scarponi frequentemente si affonda e si fa più fatica. Invece Pinuccia è in forma e con i nuovi scarponcini+ghette regge benissimo sino alla baita di quota 2058. (L'itinerario per Croce Portera non era invece al momento ancora pistato per cui non ho ritenuto opportuno far faticare eccessivamente tutta la famiglia). Con le ciaspole invece era proprio una goduria: stupendo. Alla baita sosta pranzo-foto-sole. La traccia proseguiva verso Anveuda ma non ho ritenuto purtroppo il caso di divertirmi solo io e far soffire ancor più Pinuccia. Peccato!! Mi spiace proprio di non riuscire a convincere Pinuccia a mettere le ciaspole: dice che pesano troppo!! Mah. Oggi era proprio una giornate per ciaspolatori ovviamente su percorsi come questi  indenni da slavine. Discesa divertimento sulla stessa traccia del ritorno con io che ovviamente scendevo fuori traccia un pò per lasciare le orme a Pinuccia ed un pò per divertirmi di più. In salita abbiamo incontrato solamente una persona di lingua tedesca e visto in lontananza i due ciaspolatori che avevano tracciato il percorso. In discesa abbiamo invece incontrato 4-5 persone e tutte "ciaspolate". La zona di Dotra dopo una nevicata è un'altra delle località della val Blenio che merita sempre una visita in inverno!

Tourengänger: turistalpi

T1 WT2
Pian Com mt 2058 · turistalpi
Croce del Bosc · Giaco
Tour Dotra - Pian Com mt 2058 · turistalpi
L
Pian Com mt 2058 · turistalpi

gbal hat gesagt: Piacevole gita...
Gesendet am 15. Januar 2011 um 21:50
...per la quale faccio i miei complimenti a tutti, ciaspolati e non, bipedi e quadrupedi! Vedo che è un percorso che regolarmente ripercorrete e mi pare che sia uno di quelli che mi avevi proposto di fare assieme; mi piacerebbe condirlo con una capatina al Piz Cadreigh (con neve, s'intende) ma non conosco assolutamente la zona e mi affido alla tua esperienza. Secondo te potremmo farlo (quando e se naturalmente ti andrà di tornare da quelle parti) ? N.B. Io le ciaspole le porto :):):)
Bravi tutti!
Giulio

turistalpi hat gesagt: RE:Piacevole gita...
Gesendet am 16. Januar 2011 um 10:58
Ben volentieri mi piacerebbe andare di nuovo in zona insieme a Te. Il piz Cadreigh è notoriamente abbastanza pericoloso per slavine per cui occorre conoscere troppo bene per me lo stato della neve. Se Ti va bene io farei il seguente giro che a mio parere è molto bello e permette di fare una conoscenza quasi completa della regione di Dotra: Camperio-Dotra-Croce Portera (mt 1917)-Croce del Bosc (mt 2301)-Pian Com(mt 2058)-Anveuda-Camperio. E' un giro scevro di pericoli e solo piuttosto ripido nell'ascesa alla Croce del Bosc. In settimana ho un impegno per cui se Tu sei libero proporrei per sabato o domenica prossima in dipendenza delle condizioni meteo e neve oppure ad altra data di Tuo gradimento. A risentirci Enrico