Traversata Valmadrera - Asso


Publiziert von stefano58 , 7. Januar 2011 um 19:56.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 Januar 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 915 m
Abstieg: 747 m
Strecke:Valmadrera, San Tomaso, Acqua del Fo, La Colma, Terzalpe, Cresta di Cranno, Asso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Lecco - Molteno - Monza - Milano
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Ferrovia Milano - Asso
Unterkunftmöglichkeiten:Terzalpe
Kartennummer:Kompass 91

5 Gennaio 2011
Traversata Valmadrera – Asso
 
Sembra che imprevisti e contrattempi tendano a concentrarsi nei periodi di ferie; anche questo tempo nebbioso non aiuta ad essere di buon umore; in montagna farebbe tutt’altro effetto, però di mezzo ci sono almeno 50 Km. Oggi non ho nessun impedimento a muovermi, perciò fuggo prima che capiti qualcos’altro. Non ho nessun programma preciso, ma ho un biglietto del treno che scade tra pochi giorni, allora decido di fare questa traversata, veloce e poco impegnativa.
Arrivo a Valmadrera (220 m), e m’incammino verso San Tomaso, (580 m, sentiero 3, 1 ora); qui un attimo di riflessione: se vado per l’Acqua del Tufo mi ritrovo sul Monte Rai dove sono stato tre giorni fa; allora vado per l’Acqua del Fo dove non vado più da ben “otto” giorni. Comincia a scendere un po’ di nevischio, speravo che il tempo migliorasse per salire ai Corni. Arrivo alla fontana del Fo (1000 m, sentiero 4, 2 ore), scavalco la Colma (1000 m), e scendo alla Terzalpe (800 m, 2,5 ore). Qui oggi ci sono pochi turisti, e ne approfitto per gustare l’ottima cucina del rifugio e fare una chiacchierata con i pochi presenti.
Riparto per la Colletta dei Corni (prima strada che sale a destra scendendo verso Gajum), 878 m; salgo ancora a sinistra fino ad un cocuzzolo (943 m, sentiero 1), poi inizia la discesa della Cresta di Cranno verso Asso. Nei dintorni c’è una battuta di caccia, spero che il cinghiale se la cavi! Scendo senza perdere tempo e arrivo alla stazione di Asso (380 m), dove prendo il treno per il ritorno (1½ ore dalla Terzalpe).
La giornata non è stata molto bella come tempo, ma tranquilla e rilassante; la neve è quasi sparita, solo in due brevi tratti sono utili i ramponcini.
Ciao
Stefano
 

Tourengänger: stefano58


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 I
7 Mai 11
I 3 Corni di Canzo · stefano58
T3+ K1
25 Okt 14
Corno di Canzo Orientale · stefano58
T2
31 Jan 13
Monte Rai · stefano58
T3 K1
23 Apr 11
Sentiero delle Vasche · stefano58
T2
25 Apr 12
Monte Rai · stefano58

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

stefano58 hat gesagt: Dimenticanza ...
Gesendet am 4. Januar 2014 um 13:55
Una vecchia escursione che avevo dimenticato di mettere su Hikr in Italiano.
Ciao
Stefano


Kommentar hinzufügen»