Panigas mt 917-Puscio mt 1161-Palanzone mt 1436

Publiziert von turistalpi , 1. Januar 2011 um 11:17.

Tour Datum:31 Dezember 2010
Strecke:Crevenna loc Canova-eremo s.Salvatore-Panigas-Puscio-cresta sud-vetta Palanzone-cresta nord-Preaola-rifugio Riella-capanna Mara-Puscio-eremo s.Salvatore-Crevenna loc Canova
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Erba seguire per Canzo e voltare per il ristorante Canova. Parcheggio gratuito a sinistra
Unterkunftmöglichkeiten:Erba ed Albavilla.rifugio Riella.

Sul monte Palanzone ci siamo conosciuti 38 anni fa Pinuccia ed io e siamo andati ad abitare sotto lo stesso ad Albavilla. Almeno una volta l'anno vogliamo frequentare la nostra zona di casa. Oggi ultimo giorno dell'anno e con ottime previsioni è il giorno ideale. Scegliamo questo percorso perchè per noi è il più appagante,vario e con dislivello non trascurabile oltre che parzialmente poco frequentato (fino alla capanna Mara).Rimando al mio precedente report del 10/12/2009 gran parte della descrizione del percorso. Aggiungo solamente che abbiamo inforcato i ramponi dopo la cima del monte Puscio. Non sono proprio indispensabili ma ci permettono di camminare speditamente ed in piena sicurezza. Alla capanna Mara abbiamo seguito il sentiero a est più suggestivo ed in parte ghiacciato.Poi giunti in cima al Palanzone dalla cresta sud e dopo la solita sosta pranzo siamo scesi dalla cresta nord sino alla Preaola(bocchetta di Nesso) e poi abbiamo traversato al rifugio Riella per il versante ovest notoriamente valangoso con molta neve. Le condizioni della neve erano sicure anche perchè non c'era molta neve e le slavine erano già tutte scese. Infatti ne abbiamo traversate diverse seguendo la suggestiva traccia. Pinuccia era molto in forma! Gita familiare piacevole e tranquilla con tanti ricordi.

Tourengänger: turistalpi

T2 WT1
CIASPOLATA AL PALANZONE · Ricky e Lalla
Rifugio Riella, Monte Palanzone · Barbacan
Bollettone e Palanzone · patripoli
Traversata per cresta... · turistalpi
Monte Palanzone, Faello, Palanzo e Pizzo dell' Asino · giorgio59m (Girovagando)
Anello del Monte Palanzone · andrea62
Palanzone & dintorni · stefano58

gbal hat gesagt: Complimenti....
Gesendet am 2. Januar 2011 um 15:20
...per questo vs. noto percorso che perticolarmente vi lega. E.... auguri sia per il nuovo anno che per altri 138 anni assieme (anche in montagna, s'intende e con Billie!).
Giulio

turistalpi hat gesagt: RE:Complimenti....
Gesendet am 2. Januar 2011 um 19:25
Grazie degli auguri particolarmente graditi.A uguri a Te di Buon Anno e di tante particolarmente appaganti escursioni in montagna. Ciao Enrico