Monte Lema, 1621mt.

Publiziert von viciox , 5. Dezember 2010 um 18:20.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 4 Dezember 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:Alpe di Pazz - Pian Pulpito - Monte Lema
Kartennummer:CNS 1333 Tesserete -1353 Lugano 1:25000

Da Novaggio seguiamo le indicazioni per Alpe Paz, quindi percorriamo la strada fino ad arrivare ad una sbarra. Parcheggiamo in zona e seguiamo le precise indicazioni per Monte Lema. Abbandoniamo così la strada e percorriamo una mulattiera accorciando di molto il percorso fino a raggiungere la quota di 1087mt., vicino a Prati di Maggio. Qui seguiamo ancora la mulattiera che sale alle spalle delle abitazioni. Questa sale ripidamente nel bosco fino a Pian Pulpito, quotato 1364mt. La vista si apre sul lago Maggiore e di Lugano fino a spaziare verso la pianura padana e verso il Monte Rosa. Ora ci resta da percorrere il tratto più bello e panoramico; raggiungiamo così l’antecima quotata 1518mt, aggirandola sulla sinistra quindi risaliamo l’ultimo pendio fino a raggiungere la croce. Poco più in là una “strana palla” non è altro che il radar meteorologico svizzero, che consente di rilevare l’intensità delle precipitazioni piovosa e nevose sia per il sud della svizzera sia per il nord Italia. La vista spazia in tutte le direzioni. Neve permettendo, la discesa sarà molto veloce e divertente.

Gita sicura consigliata a tutti sia nella stagione estiva che invernale.