Valcolla, da Signôra a Piandanazzo


Publiziert von UpTheHill , 16. November 2010 um 17:17.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:13 November 2010
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Strecke:Signôra - Moncucco (bivio) - rifugio forestale Piandanazzo

Escursione tranquillissima fatta con Danila e Pierfranco, soprattutto per sentire il loro racconto dell'esperienza del trekking nepalese di 10 giorni al santuario dell'Anapurna (che invidia!).

Originariamente avremmo voluto fare il giro della valle di Muggio tentato con Turistalpi, ma la meteo decisamente peggiore nel Sottoceneri rispetto al Sopraceneri ce l'ha sconsigliato.

Optiamo così per la salita alla capanna monte Bar partendo da Signôra (Valcolla) invece che da Corticiasca. Scelta quanto mai felice: il sentiero si svolge per buona parte nel bosco, con pendenza tranquilla, passando rare radure e con cambio di vegetazione dopo ogni radura. Incontrato tra l'altro dei castagni fruttificanti a circa Q1200.

A partire da Q1400 circa abbiamo iniziato a trovare neve lungo il percorso, per fortuna solo una decina di centimetri e ben portante.

A Moncucco troviamo il bivio: a sinistra verso Piandanazzo - Bar, a destra il sentiero percorso l'anno scorso che passando sotto il Garzirola porta al passo del San Lucio.

Arrivati a Piandanazzo abbiamo deciso di interrompere l'escursione, causa nebbia montante. Dal rifugio la capanna è raggiungibile quasi in piano lungo una forestale, ma il vento freddo e l'umidità ci hanno disincentivato dal continuare.

Rientro per la stessa via dopo la sosta pic-nic al rifugio forestale.

Credo che anche questa via sia percorribile con le ciaspole, molto più bella e tranquilla della salita più frequentata da Corticiasca, anche se chilometricamente un po' più lunga.


Tourengänger: UpTheHill, Rita


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 4073.kmz

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
20 Nov 22
Monte Bar mt 1816 anello da Signora · turistalpi
T2 WS
24 Jun 16
Bike + Hike: Monte Bar · SCM
T3
14 Aug 21
Gazzirola · Michele71
T2
13 Mai 18
Monte Bar · Delta
T2
20 Nov 11
Gazzirola mt 2116 tour · turistalpi
WT3

Kommentar hinzufügen»