Valcolla, da Signôra a Piandanazzo


Published by UpTheHill , 16 November 2010, 17h17.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:13 November 2010
Hiking grading: T1 - Valley hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Time: 4:45
Height gain: 700 m 2296 ft.
Height loss: 700 m 2296 ft.
Route:Signôra - Moncucco (bivio) - rifugio forestale Piandanazzo

Escursione tranquillissima fatta con Danila e Pierfranco, soprattutto per sentire il loro racconto dell'esperienza del trekking nepalese di 10 giorni al santuario dell'Anapurna (che invidia!).

Originariamente avremmo voluto fare il giro della valle di Muggio tentato con Turistalpi, ma la meteo decisamente peggiore nel Sottoceneri rispetto al Sopraceneri ce l'ha sconsigliato.

Optiamo così per la salita alla capanna monte Bar partendo da Signôra (Valcolla) invece che da Corticiasca. Scelta quanto mai felice: il sentiero si svolge per buona parte nel bosco, con pendenza tranquilla, passando rare radure e con cambio di vegetazione dopo ogni radura. Incontrato tra l'altro dei castagni fruttificanti a circa Q1200.

A partire da Q1400 circa abbiamo iniziato a trovare neve lungo il percorso, per fortuna solo una decina di centimetri e ben portante.

A Moncucco troviamo il bivio: a sinistra verso Piandanazzo - Bar, a destra il sentiero percorso l'anno scorso che passando sotto il Garzirola porta al passo del San Lucio.

Arrivati a Piandanazzo abbiamo deciso di interrompere l'escursione, causa nebbia montante. Dal rifugio la capanna è raggiungibile quasi in piano lungo una forestale, ma il vento freddo e l'umidità ci hanno disincentivato dal continuare.

Rientro per la stessa via dopo la sosta pic-nic al rifugio forestale.

Credo che anche questa via sia percorribile con le ciaspole, molto più bella e tranquilla della salita più frequentata da Corticiasca, anche se chilometricamente un po' più lunga.


Hike partners: UpTheHill, Rita


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Post a comment»