CIMA DELLA LAURASCA m. 2195

Publiziert von ALE66 , 1. November 2010 um 16:35.

Tour Datum:30 Oktober 2010
Zeitbedarf: 1 Tage 2:30
Strecke:FONDO LI GABBI - ALPE CORTENUOVO - ALPE SCAREDI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:DOMODOSSOLA - VALLE VIGEZZO - VALLE LOANA
Kartennummer:285 DOMODOSSOLA

Da Fondo li Gabbi m. 1253, dove finisce la strada, si prosegue lungo il fondovalle fino alla sua testata, si lascia a sinistra l' Alpe Fornaci m 1327, e con una mulattiera passando dall' Alpe Cortenuovo si raggiunge l' Alpe Scaredi m. 1840 (rifugio non custodito), il sentiero per un breve tratto prosegue con dei sali e scendi per poi risalire un ampio ripido pendio fino ad un traverso (palina /indicazioni) atterzzato con catene (utili in questo periodo con il ghiaccio), poco dopo il traverso c'è una palina che indica la cima (sentiero estivo), la si lascia a sinistra e si segue il sentiero in diagonale in direzione della Bocchetta di Scaredi, poco prima della Bocchetta deviando a sinistra ci si immette in un canale (vecchi segnali rossi) che verso l'alto diventa sempre più ripido, appena usciti dal canale le tracce si uniscono al sentiero estivo (che percorreremo in discesa) e da qui in breve si arriva in cresta che porta alla cima.
Cima molto panoramica a picco sulla Val Grande con vista sulla pianura, sui laghi e sul Monte Rosa.
In questa stagione con pochi centimetri di neve il percorso, essendo esposto a Nord, ha dei tratti dove è richiesta attenzione per le insidie del ghiaccio. Possono essere utili i ramponi.