Sassariente (1767m) con nebbia

Publiziert von manu74 , 13. Oktober 2010 um 22:40.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:10 Oktober 2010
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Strecke:Monti della Motta (1101m) - Monti della Gana (1286m) - q. 1273 - Monti di Gola Secca (1296m) - Alpe di Foppiana (1495m) - ca. q.1723m - Sassariente (1756m) - q. 1635m - q. 1525m - Monti della Gana - Monti della Motta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:[p ] c/o Monti della Motta ( ca. 10 km da Cugnasco)

Giornata caratterizzata da tanta tanta nebbia e da un clamoroso svarione iniziale.
Intenzioni: percorrere per filo e per segno l' itinerario del 24.05.2009 Sassariente (ovvero Monti della Gana, Sassariente, Alpe Foppiana, Monti di  Motti, Monti della Motta)
Risultato: Partenza dai Monti della Motta . Raggiunti i Monti della Gana ci inoltriamo nel bosco e appena dopo le passerelle in legno invece di prendere il sentiero che sulla destra sale direttamente al Sassariente, tiriamo dritto e arriviamo ai Monti di Gola Secca...in effetti procedendo qualche dubbio mi era venuto ma  forse la fitta nebbia  o forse  il ricordo dell'uscita precedente non proprio nitido, hanno fatto sì che praticamente dopo 1h e   3.5 km di cammino ci ritroviamo in linea d'aria a 500 m dal punto di partenza. Che affarone !!
A questo punto proseguiamo fino all'Alpe Foppiana e affrontiamo la salita al Sassariente con la ormai sempre più fievole speranza che il tempo migliori. Raggiungiamo quota 1756... neppure parlarne di scorgere la cima e la croce ... e dire che non distano  più di un centinaio di metri; si sentono  le voci di alcune persone in vetta . Ci fermiamo per un quarto d'ora di pausa  e inaspettatamente la nebbia ci dà tregua per qualche minuto: il tempo di scattare due foto e vedere la nuova via d'accesso costruita lo scorso anno  e la festa è finita.
Decidiamo di lasciare la salita alla croce per un'altra occasione e per il rientro prendiamo il sentiero che diretto  scende verso i Monti della Gana.
Tempo: 3-3,5 h

Sassariente (1767 m) · Amedeo
T2 K2-
Sassariente und mehr... · ᴅinu
Sassariente-Berglauf "light" · fuemm63

gbal hat gesagt: Come ho già detto....
Gesendet am 15. Oktober 2010 um 09:56
.... ad altri, non è sempre rose e fiori e gli incidenti di percorso che ci mettiamo nello zaino sono spesso di più che le ns. vittorie. Ma siete stati bravi comunque!
Giulio