Jungfraumarathon 11.09.10

Publiziert von gebre , 12. September 2010 um 23:49.

Region: Welt » Schweiz » Bern » Jungfraugebiet
Tour Datum:11 September 2010
Geo-Tags: CH-BE
Strecke:Interlaken-Bonigen-Lauterbrunnen-Wengen-Wixi-Kleine Scheidegg

Splendida giornata come da previsioni!
Già alla partenza ad Interlaken (567m) si vede nitidissima la sagoma della Jungfrau (4.158m), siamo in Svizzera e alle 9 precise viene dato il via a questa fantastica gara, non solo per i paesaggi mozzafiato ma anche per il folklore, la musica e la tanta gente lungo il percorso a fare il tifo che a volte ti incita per nome (sui pettorali oltre al numero c'é scritto anche il prorio nome).

Il primo tratto è un piccolo tour di Interlaken, poi si attraversano i paesi di Bönigen e Wilderswil tra una banda e l'altra, si costeggia il torrente Lütschine e si raggiunge Lauterbrunnen (795m) in mezzo a due ali di folla.

Prima di arrivare a Wengen (1.274m) c'é uno strappo notevole, poi la strada si fa un po più dolce e si attraversa la cittadina con un pubblico favoloso ed i bambini che ti chiedono il "cinque" alzando la mano, è una vera festa per tutti.

Dopo il paese la strada prosegue sempre in salita nel bosco di Wengeralp e con un breve tratto in discesa si arriva all'alpe Wixi (1.825m), da quì in poi ci sarà il sentiero e la morena da risalire.

L'ambiente favoloso viene inondato prima dai suoni dei corni delle alpi e poi da uno zampognaro, situato nel punto più alto del percorso (Eigergletscer 2.200m).

Da quì manca poco più di un km all'arrivo prevalentemente in discesa, l'arrivo è poco sopra Kleine Scheidegg (2.100m) immersi tra due ali di pubblico...wunderbar!

Da quì la vista sulla nord dell'Eiger è unica.

Dati:

distanza: 42,195m
dislivello in salita:   1.800m
dislivello in discesa:  280m

Tourengänger: gebre

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2010 um 08:51
Ciao Alberto ho visto la classifica, c'era veramente un mare di gente, per chi ama correre in montagna come te deve essere proprio una bella soddisfazione. Complimenti e vediamo se riusciamo a fare lo Scalino ( le prime previsioni x sabato prossimo non sono buone)

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2010 um 21:37
Ciao Ivan, grazie, sabato è stata una giornata favolosa!
Ci sentiamo per sabato.
Alberto

gbal hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 13. September 2010 um 14:36
Hai fatto un tempo che molti maratoneti invidiano ma con 1800m di dislivello (oltre ai 42K classici) e in più ti sei riempito gli occhi di meravigliose viste.
Complimenti
Giulio

gebre hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 13. September 2010 um 21:42
Sabato (oltre a correre) mi sono gustato gli splendidi panorami che ci offre la natura!
Grazie

beppe hat gesagt: BRAVISSIMO
Gesendet am 14. September 2010 um 05:53
COMPLIMENTI PER LA GARA CORSA IN UN LUOGO STUPENDO
CIAO BEPPE

gebre hat gesagt: RE:BRAVISSIMO
Gesendet am 14. September 2010 um 22:32
Grazie, questi luoghi sono veramente favolosi!