Monte Bar 1816 m

Publiziert von pelle9360 , 3. Januar 2011 um 15:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:24 Februar 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Corticiasca - Alpe Musgatina - Cap. Monte Bar - Monte Bar - Cap. Monte Bar - Alpe Musgatina - Corticiasca
Kartennummer:CNS 1:25000 - 1333 Tesserete

Per questa racchettata scegliamo una meta vicina e non difficile da raggiungere, ovvero il Monte Bar, 1816 metri, situato in Val Colla. Partiamo al mattino abbastanza presto da Corticiasca seguendo il sentiero estivo già molto battuto da altri racchettari. Il primo tratto non è particolarmente innevato e si può procedere anche senza racchette ai piedi (come abbiamo fatto noi). La salita si svolge a tratti nel bosco o nella rada vegetazione e poi attraverso ampi pascoli ben innevati. La salita non è mai troppo ripida e perciò proseguiamo abbastanza velocemente. All'Alpe Musgatina, 1390 metri, ci concediamo una pausa. Sebbene ci sia il sole, la neve si rivela essere molto compatta e ghiacciata. Dopo circa 1 h 45' arriviamo alla Capanna Monte Bar, 1600 metri. Non ci fermiamo ma puntiamo in direzione nord verso la cima del Monte Bar salendo a piacimento, perché non si può sbagliare. Dopo circa 45' di cammino dalla capanna arriviamo in vetta al Monte Bar, 1816 metri. Da qui il panorama spazia a 360° su diverse cime e valli ticinesi. Purtroppo una leggera foschia disturba la "vista". In cima tira un bel vento, il quale col tempo genera dei bei mucchi di neve riportata. Dopo aver messo qualcosa sotto i denti iniziamo la discesa fino alla capanna Monte Bar. Pausa cioccolata calda e in seguito riprendiamo la discesa fino a Corticiasca in circa 1 h 30 di passo tranquillo.

Tourengänger: pelle9360

T1 WS-
WS-
T2 WT2
Monte Bar mt 1816 da Corticiasca · turistalpi
L
Monte Bar (1816 m) · Laura.
Monte Bar · igor
Monte Bar mt 1816 · turistalpi