Monte Bar mt 1816

Published by turistalpi , 8 February 2012, 21h03.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike: 5 February 2012
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Height gain: 800 m 2624 ft.
Height loss: 800 m 2624 ft.
Route:Corticiasca-alpe Musgatina-capanna monte Bar- monte Bar

Previsioni ottime ma molto freddo. Oggi lascio a casa Billie e con Elena e Carlo andiamo al monte Bar. Sappiamo che ci sarà gente ma c'è anche la capanna custodita che per il freddissimo previsto può andar bene per la sosta pranzo. Con molta fortuna troviamo posto al solito parcheggio di Corticiasca e poi con ciaspole sullo zaino percorriamo il tratto di strada asfaltata sino a prima dell'azienda agricola dove parte il tracciatissimo sentiero. Ci inciaspoliamo e partiamo con davanti e dietro altri escursionisti o scialpinisti. Non c'è niente da fare: L'escursione invernale al Bar nonostante l'affollamento è molto appagante e poi con questa neve e l'autostrada tracciata..... Si sale e si sale con panorama e sole meraviglioso... e si arriva alla capanna. Sosta e poi ripartenza sempre tranquilla lungo il costone che arriva in cima. Toh! in cima si sente freddo specie quando qualche nuvola ci nasconde il sole. Breve sosta per le rituali foto e, con Elena in evidenza per la tecnica di telemark, discesa al rifugio. Ho un poco di nostalgia vedendo un cane salire (...e Billie a casa),  però questo cane ha solo 1 anno..... Al rifugio invece sono lieto di non aver portato Billie avendo notato 3 o 4 cani malinconicamente e freddolosamente legati e sdraiati sulla neve. Intanto il sole piano piano lasciava il posto a dense nuvole e quindi aumentava il freddo ( poveri cagnetti.....) Sosta pranzo dentro la capanna. Riscaldamento vicino alla stufa e poi ripartenza lungo il percorso dell'andata sino al parcheggio. Gita come sempre piacevole, appagante ed a mio parere da farsi quando magari le condizioni più a nord possono essere od almeno sembrare abbastanza proibitive ma sopratutto sarebbe meglio nei giorni feriali....

Hike partners: turistalpi, uccio
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Open in a new window · Open in this window

T1 PD-
PD-
T2 WT2
8 Feb 15
Monte Bar mt 1816 da Corticiasca · turistalpi
F
16 Feb 14
Monte Bar (1816 m) · Laura.
WT2
WT3
15 Dec 12
Monte Bar · igor
T1
T2 WT2
24 Feb 09
Monte Bar 1816 m · pelle9360

Comments (2)

Post a comment

gbal says:
Sent 9 February 2012, 12h33
Hai fatto benissimo a lasciare la Billie al calduccio. Più che la neve, stavolta, l'ha fermata il gelo, anche se sono convinto che lei sarebbe venuta, in gamba com'è.
E in gamba anche voi tre, bravi
Giulio

turistalpi says: RE:
Sent 9 February 2012, 20h12
Hai ragione Giulio ed ora penso anch'io che Billie sarebbe venuta senza problemi ma mi ha trattenuto come i cani sostino alla capanna ed a me sarebbe dispiaciuto immensamente passare il tempo al caldo al rifugio e la mia Billie sdraiata al freddo ed immalinconita.... ( è anche anziana avendo ormai piiù di 12 anni) Grazie dello scritto ed a risentirci. Ciao Enrico

Post a comment»