monte cornizzolo mt 1241 e monte rai mt 1261

Publiziert von turistalpi , 3. Januar 2010 um 20:27.

Tour Datum: 3 Januar 2010
Strecke:cesana brianza-priell-sentiero direttissima-cresta sud cornizzolo-cresta nord cornizzolo-cresta ovest rai e discesa per la stessa via aggirando la cresta nord e sud del cornizzolo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Albavilla seguire la provinciale per Lecco ed uscire per CEsana Brianza e parcheggiare presso il cimitero in parcheggio comodo.

Le previsioni meteo danno molto freddo per cui programmo una gita familiare sui monti vicino a casa che sono abbastanza bassi per cui il freddo è minore.Purtroppo mia moglie dà forfait appunto per il freddo e quindi siamo soltanto Billie ed io.Dal parcheggio andiamo verso est per poi iniziare a seguire la stradina incementata per Priell.Sicomincia con numerosi gradini in ambiente caratteristico e si segue la via crucis fino appunto a Priell (ottimo posto per pic nic con tavoli, panche ed acqua in estate).Lasciato Priell si segue il sentiero Direttissima. Dato che il sentiero è composto da lunghi traversi con salita moderata a mio parere codesto era un sentiero "tagliafuoco creato dalla protezione civile in occasione di qualche passato grosso incendio. Perchè Direttissima allora?Semplicemente perchè sono state approntate una serie di accorciatoie che di fatto permettono di salire in modo diretto e ripido. Noi siamo saliti in modo diretto e poi abbiamo anche fatto la cresta sud del Cornizzolo abbastanza ripida. Dal Cornizzolo si scende per la cresta nord sino al rifugio Consiglieri(pensavo di trovare ghiaccio ed invece niente).Non consiglio di fermarsi al rifugio nei giorni festivi in quanto è sempre affollattissmo di turisti ed escursionisti intenti al pranzo "da ristorante".Dal rifugio seguire la cresta ovest del monte Rai  con salita moderata ed amena. Panorama a 360 gradi come del resto e forse più dal Cornizzolo.Nella zona si possono fare innumerevoli giri ad anello seguendo sentieri ben approntati e segnati.Dato il freddo Billie ed io decidiamo di tornare per la stessa via facendo tutti i tornati del sentiero "tagliafuoco" (decisione di Billie). Gita appunto con Billie.

Tourengänger: turistalpi