Valle di Preda Rossa - Val di Mello

Publiziert von patripoli , 8. Juni 2010 um 22:47.

Tour Datum: 5 Juni 2010
Klettern Schwierigkeit: 6a (Französische Skala)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Lecco - Colico - Ardenno - Strada per la val Masino - Filorera - Strada per Sasso Bisolo - Predarossa
Unterkunftmöglichkeiten:BED & BREAKFAST DOLCI. Via Consorziale 29- FILORERA

Sabato 5 Giugno

Finalmente si prevedono due giorni di cielo limpido e sole caldo, così decidiamo di trascorrere il week-end in Val Masino.
Partiamo prestissimo, alle 5:30 del mattino, e alle 8:00 siamo già nella Valle di Preda Rossa.
Mauro e Claudio caricano gli sci in spalla e partono velocemente verso la Sella di Pioda (m. 3.387): li aspetta una salita lunga e impegnativa!
Io e Claudia invece ce la prendiamo con più calma e ci avviamo lungo il sentiero che porta al Rifugio Ponti, ben sapendo che prima o poi la neve bloccherà i nostri passi. Infatti non dobbiamo aspettare molto: già al secondo pianoro fatichiamo a procedere, anche perchè non adeguatamente attrezzate.
Allora ci troviamo un bel posticino dove rilassarci prendendo il sole e immortalando, con la macchina fotografica, paesaggi e fioriture primaverili.
Nel primo pomeriggio ripercorriamo a ritroso il sentiero dell'andata e in breve veniamo raggiunte dai nostri compagni, la cui faticosa salita viene ripagata dalla piacevole e veloce discesa.

Domenica 6 Giugno

La mattina dopo abbiamo appuntamento con alcuni amici a San Martino per recarci nella "mitica" Val di Mello.
C'è chi arrampica e chi invece raggiunge a piedi il Rifugio Rasega dove, accolti da Alma e Franco, i simpatici gestori, ci si ritrova tutti all'ora di pranzo per un buon piatto di polenta e costine e per scambiare quattro chiacchiere in compagnia.
Nonostante la "pancia piena" c'è chi si avventura di nuovo sulle pareti nei dintorni del Rifugio e chi ne approfitta per una piccola siesta, godendosi le bellezze della valle, non ancora presa d'assalto dalle orde di turisti in fuga dal caldo e dall'afa della pianura.
Sono ormai le 19:00 quando ci si ritrova nel parcheggio della Valle.
Diamo un ultimo sguardo al paesaggio, ammirando i magici giochi di luce che gli ultimi raggi di sole riescono a creare filtrando tra le nubi e poi.... di corsa verso casa, pronti ad affrontare, con una nuova carica, la settimana di lavoro

Tourengänger: patripoli

T2 WT1
Ritorno in Val di Mello · patripoli

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2010 um 14:14
Escursionismo, sci-alpinismo, arrampicata, libagioni in rifugio.....bravi!
Non vi siete fatti mancare nulla.

Continuate cosi!
Aldo

lebowski hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2010 um 13:29
La val di Mello, il nostro 'piccolo Yosemite' è sempre generosa con chi la vive pienamente come voi...sci,polenta e moschettoni compresi!
ciao

Luca

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2010 um 15:38
Hai proprio ragione!
E' un piccolo paradiso del quale dobbiamo godere, ma che non dobbiamo trascurare anche di "preservare".
Un saluto.
Patrizia