Cimetta mt 1671

Publiziert von turistalpi , 9. Mai 2010 um 22:51.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 9 Mai 2010
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia
Strecke:Madonna del Sasso-S.Bernardo-Cortaccio-Cardada-Cimetta-alpe Cardada-Monti Brè-sentiero alla Follia-sentiero Guardabella-Monti Trinità-Madonna del Sasso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita dall'autostrada a Tenero e proseguire per Minusio ed Orselina/madonna del Sasso.Parcheggio nell'autosilo di via Consiglio Mezzano (c'è un parcheggio a pagamento presso la stazione della funivia che però sconsiglio per il prezzo eccessivamente caro!)
Unterkunftmöglichkeiten:Locarno

Previsioni ancora incerte e per il pomeriggio si prevede piogge sparse o rovesci.Sembra di essere in autunno inoltrato!...... Oltre la fine di marzo non voglio più calpestare neve e quindi sono sempre alla ricerca di percorsi bassi ma che mi permettano di fare almeno un discreto dislivello. Decido dopo tentennamenti di andare alla Cimetta sopra Locarno che ben conosco. Parto dalla stazione della funivia per Cardada ed è un bellissimo e faticoso salire per lunghe scalinate con fiori e tante piante tipo palme ecc. Sembra di essere in posti ben più a sud. D'altra parte è ben noto il buon clima dellla zona di Locarno. Il tempo per lo più nuvoloso tiene bene con anche qualche occhiata di sole. Alla prima cappelletta Billie parte di corsa all'inseguimento di un capriolo o camoscio (non ho visto bene).Torna dopo buoni 15 minuti.A S.Bernardo mi aspetta la solita visione del bellissimp giardino di alcune baite. E' veramente un posto idilliaco (specie con il sole). Da S.Bernardo arrivo a Cortaccio e poi a Cardada. Da qui seguo il segnavia per Cimetta  ma al bivio vado verso l'alpe Vergnasca per poi salire su deboli tracce il ripido prato sottostante il ristorante. Da lì in poco sono in cima. Sempre nuvole. Pranzo e ripartenza via Cardada e monte Brè.Molto pulito e caratteristico il sentiero che aggira il dosso della stazione della funivia a Cardada con una specie di percorso vita e postazioni didattiche per la scoperta del silenzio e di altre sensazioni che può dare un bosco.Arrivato al bivio sopra Cortaccio seguo le indicazioni per Monti Brè e così arrivo al sentiero della Follia (vedere report di Floriano con neve).Una persona del luogo mi delucida sul nome Follia che non è nient'altro che il nome della zona con casette varie. Terminato il sentiero della Follia scendo un poco sulla strada asfaltata per prendere il sentiero Guardabella.Tale sentiero è una successione veramente infinita di stretti tornanti in un bosco che non sembra finire mai!  Il tutto sotto la pioggia che ormai dura dalle 15. Infine e sempre sotto la pioggia arrivo ai monti della Trinità e poi all'autosilo. Gita con Billie. P.S. Nota sul lago Delio nelle foto in calce: Il lago è delimitato da due dighe e l'acqua viene pompata dal sottostante lago Maggiore! Pare che ci sia ugualmente convenienza economica al netto del costo del pompaggio dell'acqua!!!

Tourengänger: turistalpi

Cimetta (1'671 m.s.m.) · ale84