Laghetto delle Pigne (2278m)- Val Bedretto

Publiziert von morgan , 16. April 2010 um 23:49.

Tour Datum:20 September 2009
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-TI   Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo Gallina   Gruppo Cristallina
Strecke:Formazzara- Paltano- Alpe Cruina (2003)- Alpe Curei di Mezzo (2028)- tornante (2099)- Maniò di sopra- Lago delle Pigne (2278)- Cap.Piansecco (1982)- All'Accqua
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottardo uscita di Airolo, Val Bedretto, dir. Nufenenpass, All'Acqua.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Piansecco (1982)

Escursione ad anello in Val Bedretto per ammirare i brillanti colori autunnali in alta montagna. Partiamo da All'Acqua in direzione Alpe Cruina su un sentiero che risale la valle restando sulla sua destra orografica. Attraversato il fiume costeggiamo la strada che sale al passo del Nufenen fino all'Alpe Cruina. Attraversiamo la strada, passiammo dall'Alpe Curei di Mezzo restando sotto la strada e arriviamo al tornante da cui parte il sentiero per la Capanna Piansecco. Percorriamo il sentiero pianeggiante e, circa a metà strada, deviamo a sinistra per salire al Laghetto delle Pigne, meta della nostra gita. Prendiamo un altro sentiero per scendere alla Capanna Piansecco. Da qui proseguiamo sul comodo sentiero che, in breve ci riporta al punto di partenza. Bella gita, paesaggi aperti, bellissimi colori d'autunno. Peccato per le numerose linee ad alta tensione che rovinano il paesaggio.
Tempi di percorrenza: 1h50'all'Alpe Cruina, 3h35'al Laghetto delle Pigne, 4h35' alla Capanna Piansecco.  5h30' totale, soste escluse
Lunghezza del percorso: 14,4km
Partecipanti: Dario e Rita
Meteo: prima sereno, poi nuvoloso, asciutto.