Monte Leone 3553 m

Publiziert von skiboy1969 , 20. April 2010 um 12:01.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:10 April 2010
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:Simplonpass - Homattugletscher - Breithornpass - Alpjergletscher - Südgrat - Monte Leone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Simplonpass
Kartennummer:CNS 274

L’info traffico avvisava tutti gli scialpinisti in zona Simplonpass diretti al colle del Breithorn di possibili code e rallentamenti, ma degli azzardati sorpassi in doppia riga nevosa ci consegnano la cima del Leone in 4.15 ore.

Gita svolta sabato mattina tra un’ orgia di scialpinisti vestiti. Sino al colle ci diamo da fare e salvo un gelone al pollice arriviamo al colle del Breithorn senza nessuna difficoltà. La cresta si presenta in ottime condizioni, ma per i prox week-end bisognerà installare qualche semaforo per poter affrontare i tratti a senso unico alternato.

Disertata la discesa classica voltando a sinistra su buon firm per bei pendii sino ai primi boschi di larici, poi neve granatina sino ad Egga.

Autostop e rientro al Simplonpass 6.15 ore totali.

"DAI MANDIAMO UN SMS A K !!!!".

“OGGI SALITA AL LEONE IN 4 ORE E 15 CON DISCESA LUNGA!!!".

Marco ruggisce:
“GRRRRRRRRRRRRRRRR".

Davide e Giuseppe

SPPS........SUPER POST POST SCRITTUM

Visto che il monte Leone l'ho fatto anch'io, mi propongo per un breve descrizione mnemonica di qualche anno fa:
                                                        15 FEBBRAIO 1998 ORE 1,30 DI NOTTE.

Scappo via furtivamente dal matrimonio di mia cugina prima del taglio della torta e rientro a casa alla soglia delle 2. Mi vesto di montagna, metto la sveglia alle 3 e "VADO A LETTO!!".
Prima delle 4 parto, passo a prendere il mio socio e ci dirigiamo verso il Passo del Sempione.
Alle 6 mettiamo gli sci e saliamo. Invece di fare la via di ascesa normale, andiamo a prendere la "paretina nord". Poi scendiamo e ci congiungiamo sulla via di salita canonica. Fatta la cresta finale siamo in cima. Lì, troviamo due ragazzi zona Domodossola che ci invitano a seguirli nella discesa fino all'Alte Kaserme.
2400 METRI DI DISCESA!! PARTIAMO ANCHE NOI!!!
In alto, sciata fantastica su neve primaverile, poi vista la temperatura della giornata e l'esposizione, il manto nevoso gradatamente smolla.......smolla.........smolla........smolla.
Dai 1500 metri in giù per stare a galla ci vorrebbero degli sci d'acqua, ma noi purtroppo ad ogni curva sprofondiamo fino al terreno.
All'Alte Kaserme giungiamo che il sole se ne è andato via da un pezzo. Verso le 17,30 in autostop ritorniamo al passo e riprendiamo la macchina.

CONCLUSIONE:
ALTRI ANNI.........ALTRO FISICO..........!!!!!!!!!

Marco

I am not fighting for justice, I am not fighting for freedom
I am fighting for my life and another day in the world here
I just do what I’ve been told, we’re just the gravel on the road
And only the lucky ones come home on the day after tomorrow

(T.Waits)

Tourengänger: skiboy1969