Pizzo Pernice (1506)- Val Grande

Published by morgan , 13 April 2010, 20h10.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:11 April 2010
Route:Miazzina di Dentro- Rugno(741)- Monte Todum(1298)- Pizzo Pernice (1506)- colle- Alpe Curgei- Bivacco del Gufo (1335) -colle- Cappella Fina (1102)- Miazzina
Access to start point:Traghetto Laveno- Intra, Trobaso, Miazzina

Escursione ad anello tra alpeggi e cime panoramiche nella Val Grande. Peccato per il tempo, da rifare con condizioni meteo migliori. Messa in programma dal CAI di Laveno, ci troviamo in sede e decidiamo di partire lo stesso, nonostante il meteo negativo. Cominciamo la marcia da Miazzina raggiungendo il villaggio di Rugno su un comodo sentiero e sotto una leggera pioggia intermittente che, comunque, non dà fastidio. Saliamo sul percorso del "KM verticale", gara podistica con 1000mt di dislivello e ci inoltriamo nella nebbia. Arrivati al Monte Todum (1298), proseguiamo sulla colma di Cossogno e, con tratti su neve, arriviamo alla cima del Pizzo Pernice (1506), completamente avvolti da una fitta nebbia (20mt di visibilità). La leggera pioggia è diventata neve ed il vento è fastidioso. Scendiamo con difficoltà poichè la neve non regge il nostro peso, giunti al colle, deviamo verso l'Alpe Curgei, dove troviamo riparo al Bivacco del Gufo (1335). Asciugati e rifocillati, riprendiamo la via sotto una nevicata che si è fatta più fitta, risaliti al colle scendiamo su un comodo sentiero che poi diventa strada sterrata e, alla Cappella Fina (1102), diventa asfaltata. Sotto i 1000mt di quota la neve diventa pioggia, ma in breve giungiamo alle nostre macchine. Nonostante le condizioni del tempo, con la buona compagnia e con la bella passeggiata sotto la neve, possiamo dirci soddisfatti della giornata passata
Lunghezza percorso 13,5km
Tempi di percorrenza: 1h30 Todum, 2h30' Pizzo Pernice, 3h00' Alpe Curgei, 5h15' tot. (soste escluse)
Partecipanti: 7 Leo, Roberto, Giulio, Dario, Mauro, Luigi, Gianfranco.
Meteo: disastroso, pioggia, vento, nebbia e neve.

Hike partners: morgan

2242.gpx Pizzo Pernice