cima di lago mt 1147 e monte bigorio mt 1188

Publiziert von turistalpi , 29. März 2010 um 15:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:28 März 2010
Geo-Tags: Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI
Strecke:bigorio-convento s.maria-condra-monte bigorio-matro di stinchè-monumento militare-cima di lago-gola di lago-condra-bigorio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada Chiasso-Airolo uscita Lugano Nord-seguire per Tesserete e Bigorio.Parcheggio all'inizio del paese
Unterkunftmöglichkeiten:Tesserete

Dietro richiesta di alcuni amici di vecchia data si è deciso per la salita nella zona del monte Bigorio anche se ci sono stato il 18/12/2009.Partecipanti: Piera, Eugenia,Pinuccia,Roberto,Alberto,Willi,Jack,Billie ed io.La giornata si presenta bellissima con temperatura più che tiepida anzi direi piuttosto calda e niente vento.Niente neve. Il sentiero come già detto in altre relazioni parte dal paese di Bigorio, arriva al convento di S.Maria passando da una per me caratteristica "via crucis" peraltro non apprezzata da Roberto.Nel bosco di castagni si prosegue sino a Sciss ed a Condra meraviglioso pianoro con baite e prati. Qui purtroppo Piera ha un piccolo incidente ad una gamba che la obbliga a rallentare di molto il passo.Quindi piano piano proseguiamo per la vetta trigonometrica e poi per la vetta quotata mt 1188. La cresta è molto panoramica ma Alberto mi fa notare che per i suoi due cani (sempre legati e di cui Jack labrador sui 40 kg) il sentiero è piuttosto stretto e quindi a malincuore io e Roberto ritorniamo alla forcella e facciamo proseguire tutti sulla stradina che contorna il monte Bigorio sino ad arrivare a Matro di Stinchè mt 1168.Da qui in breve al monumento militare luogo prescelto per la pausa pranzo.Sempre la vista è ottima. Intanto le condizioni di Piera fortunatamente migliorano. Purtroppo io solo proseguo per Cima di Lago anch'essa molto panoramica. Oggi contrariamente alla volta precedente niente animali.Intanto il tempo si fa piuttosto nuvoloso (è primavera).Dopo una notevole sosta rigeneratrice (da notare che i miei amici non effettuavano gite in montagna da circa 10 mesi!) ripartiamo seguendo il sentiero basso di collegamento a Condra e da qui a Bigorio dove  arriviamo intorno alle 17. Gita primaverile   e di ampio respiro anche se a quote piuttosto basse.

Tourengänger: turistalpi

UpTheHill hat gesagt: La via Crucis
Gesendet am 29. März 2010 um 20:32
Ciao Enrico,

avete trovato veramente una bella giornata: le ultime volte che sono stato da quelle parti, verso l'Italia c'era sempre foschia (da inquinamento?).

Via Crucis: non sono un religioso, ma devo dire che a me la via Crucis del Bigorio è piaciuta. Invece di essere una serie di stazioni della sofferenza e della morte, ogni stazione porta un pensiero positivo su cui riflettere: decisamente unica in questo senso. Artisticamente non sarà granché, però ha una visione positiva, invece che "tetra e buia" come la Chiesa ci ha abituati a pensarla.

Ciao, e buona settimana.

UpTheHill