monte Bigorio mt 1188 e giro Gola di Lago

Publiziert von turistalpi , 29. Oktober 2010 um 13:43.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:27 Oktober 2010
Geo-Tags: Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI
Strecke:Bigorio-Condra-monte Bigorio-Matro di Stinchè-cima di Lago-Gola di Lago-capanna Ginestra-Tesserete-Bigorio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Rivera dell'autostrada Chiasso-Airolo-ritornare verso Lugano sino al bivio per Tesserete e proseguire sino a Bigorio.Parcheggio gratuito all'inizio del paese

Dopo una settimana di fermo si sente il bisogno di andare ancora in montagna anche se è nevicato fino all'altro ieri e sulle Grigne sembra anche tanto! Tra l'altro avendo impegni giovedì e venerdì è obbligo andare oggi. Non volendo calpestare neve anche se poca (ma gelata) la meta scelta è ancora una volta per quest'anno la zona della Gola di Lago. Partiamo dal parcheggio di Bigorio ed il percorso è lo stesso di quello precedente sino alla cima del Bigorio. In discesa scendiamo direttamente dalla cresta nord seguendola sino alla cima di Lago. Sosta per il pranzo al Matro di Stinchè al monumento della 9 brigata di frontiera. Scendiamo poi sempre per largo crestone sino alla Gola di Lago e poi imbocchiamo il sentiero che passando da Zalto ed altre baite ci porta alla capanna Ginestra (non l'avevo mai vista prima ed è gestita fino al 15 novembre ) ed a seguire per Tesserete (mancano segnalazioni adeguate) e poi su a Bigorio parcheggio.  Sole che va e viene ed anche freschino. Purtroppo non abbiamo visto un solo cervo al contrario dell'anno scorso!!