Monte Bigorio (1188m) - Cima di Lago (1147m)

Publiziert von manu74 , 1. März 2009 um 09:36.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:20 Februar 2009
Geo-Tags: Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI
Strecke:Bigorio (620m) - q.669m - Convento St Maria (728m) - q.825m - Condra (989m) - Monte Bigorio (1188m) - q.1168m - Stinchè (1078m) - Matro di Stinchè (1060m) - Cima di Lago (1147m) - Alpe Santa Maria (994m) - q.980m - Rovè - Presgè - Lasciano - q.708m - Bigorio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  c/o la chiesa di Bigorio

Oggi ci siamo concessi una giornata di vacanza e visto la bella giornata ne abbiamo approfittato per una passeggiata nel Luganese.  Il Monte Bigorio (1188m) e la Cima di Lago (1147m) sono posti a O del Monte Bar e malgrado le modeste quote, offrono un bel panorama sulle pianure e sulle importanti vette circostanti.
Dalla chiesa di  Bigorio attraversiamo parte del nucleo prima di prendere la stradina che sale sulla sinistra. Seguendo le indicazioni , percorriamo la Via Crucis che ci conduce al Convento di Santa Maria, proseguiamo nel bosco fino a raggiungere uno spiazzo-parcheggio posto sopra l' acquedotto e in seguito salendo lungo una zona ricca di belle cascine, raggiungiamo Condra. Attraversato il piccolo assemblamento di casette, seguendo il camminamento in pietra, puntiamo direttamente al rilievo montuoso posto davanti  a noi (ai cartelli segnaletici diritto). In circa 20 minuti eccoci al Monte Bigorio e al suo omino. Breve pausa; percorriamo la cresta verso N e scendiamo a Stichè. Seguiamo la strada innevata e poco dopo il segnale " Matro di Stinchè"  sulla sinistra superata una sbarra, saliamo lungo una piccola valletta che ci permette di  raggiungere la Cima di Lago.
Per il rientro: scendiamo  all' Alpe Santa Maria (994m)  e ci incamminiamo a S (non andare in direzione di Gola di Lago) lungo la strada sterrata. Ca. 2.5 km  e, alcuni metri prima dell' ultima cascina, sulla destra un sentiero  che si addentra nel bosco, ci riporta in circa 30 minuti a Bigorio.
Giro completo: ca. 4 h

Tourengänger: manu74, lulu_mac