monte Bigorio mt 1167 anticima

Publiziert von turistalpi , 25. Februar 2011 um 15:55.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:23 Februar 2011
Geo-Tags: Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI
Strecke:Bigorio-convento S. Maria-Contra- Anticima Bigorio-Matro di Stinchè-Cima di lago-Gola di lago-Contra- Bigorio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Rivera dell'autostrada Chiasso-Airolo. Tornare sulla cantonale verso Lugano e fino al bivio per Tesserete. Seguire fino alla rotonda per Bigorio ed arrivare all'inizio del paese. Parcheggio gratuito a destra

Ho regalato a Pinuccia un paio di ciaspole MSR mod shift leggerissime dietro segnalazione dell'amico Carlo.Sarebbe bene provarle ma Pinuccia non vuole fare neve (ancora sigh!). Per cui nonostante i miei lamenti si va con Carlo e Billie al solito Bigorio (almeno Carlo non c'è ancora stato). Ovviamente data l'altezza massima di mt 1188 le ciaspole vengono lasciate in macchina! Saliamo lungo il solito sentiero (vedasi reports precedenti) senza neve sino all'anticima.Ma qui dato che poi si scende dal versante nord inizia la neve e non è proprio pochissima.Però si cammina bene con Carlo che fa sempre l'apripista(bravissimo). C'è sempre neve e con nostalgia incrociamo due ciaspolatori: beati loro. La temperatura è comunque buona e così arriviamo al famoso monumento militare del Matro di Stinchè dove facciamo la sosta pranzo al riparo ed insieme ai due ciaspolatori incontrati prima. Dopo più di un'ora ripprendiamo la marcia in direzione della Gola di Lago passando dalla cima di Lago. E qui si alza un forte vento gelido che ci accompagnerà fin oltre Gola di Lago. Pinuccia perde il cappello che il vento fa scomparire e nonostante il prodigarsi di Carlo non si ritrova più.Fa veramente freddo e siamo a quote basse! Dopo prendiamo il sentiero che ci porta in modo ameno a Contra per poi ricongiungersi al percorso dell'andata. Gita tranquilla  in posti ben noti. La prossima però deve essere una ciaspolata !!!!!!!

Tourengänger: turistalpi

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2011 um 16:26
Bravi Enrico & Co. Peccato la poca neve e la prova ciaspole rimandata. Beh c'è sempre un'altra volta.
Un saluto
Giulio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2011 um 20:02
Grazie Giulio, prova ciaspole fatta ieri alla capanna Piansecco con esito favorevole come da report di prossima pubblicazione. Ciao Enrico