Camperio-Punta di Larescia


Publiziert von ivanbutti , 15. März 2010 um 07:32.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:14 März 2010
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare 
Aufstieg: 980 m
Abstieg: 980 m

Camperio-Punta Larescia

 

Numerosi membri di Hikr in Italiano hanno già fatto questa classica invernale, quindi non mi dilungo troppo a descrivere il percorso.

Fino alla capanna Gorda nessun problema sul tracciato battuto dalle motoslitte, di lì in poi, avendo deciso di portare i ramponi e non le ciaspole, è stata una bella fatica, ma pian piano sono arrivato in vetta. Tempo magnifico ed ottimo panorama, solo qualche folata di vento prolungata che faceva sventolare le bandiere tibetane lasciate da Floriano.

Al ritorno sono sceso dal tracciato più diretto che non passa per la capanna; essendo ormai le 13.00 la neve si era ulteriormente rammollita, e per affondamento ho fatto un paio di capitomboli incredibili ma divertenti, a parte la rottura di un bastoncino. D’altronde tutte le persone che salivano erano sci alpinisti o avevano le ciaspole,  quindi inutile lamentarsi se  poi si affonda.

Quando sono arrivato in vetta c’erano 4 persone, ma sulla via del ritorno ne ho incontrate almeno una ventina; evidentemente tutti hanno deciso di riposare un po’ di più la mattina.
Una bella escursione da consigliare agli amici.

 
NOTA : il T3 che ho asseganto all'escursione è esclusivamente dovuta alle condizioni particolari ( neve poco portante e senza ciaspole). Attenersi quindi alla difficoltà segnalata dagli altri amici di Hikr per lo stesso tragitto.

 

Partenza : 1220 m.

Arrivo : 2195 m.

Dislivello : 980 m. circa
Tempi : 3 ore e mezza la salita, 2 e mezza la discesa


Tourengänger: ivanbutti
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 WT2
12 Dez 10
Punta Larescia m. 2195 · Francesco
T2
6 Nov 10
Punta di Larescia mt 2195 · turistalpi
WT2
5 Jan 11
Punta di Larescia 2 mt 2195 · turistalpi
WT3
7 Feb 10
Punta di Larescia m.2194,6 · Alberto
T2 WT2
23 Nov 14
Punta di Larescia mt 2195 · turistalpi
T2 WT2
17 Feb 13
Punta di Larescia mt 2195 · turistalpi

Kommentar hinzufügen»