Pian di Renten (1914 msm)

Publiziert von Roga , 5. Februar 2010 um 20:38.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:30 Januar 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR
Strecke:Santa Maria - Dasga - Nadi - Pian Giò
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Roveredo, Valle Calanca, Santa Maria, Posteggio principale

Partenza da Santa Maria in Val Calanca 994 msm, primo obiettivo capanna rifugio Alp di Fora 1800 msm con passaggio dalla bocchetta Pian di Renten 1914msm.
Partiti con un buon ritmo arriviamo con facilità e senza racchette alla località di Dasga a 1046 msm.
Da qui obbligo di racchette e sentiero che sale ripidissimo senza sosta dentro il fitto bosco.
250 metri dislivello più tardi il sentiero si congiunge con la strada che arriva da Bald . dopo pochi metri il sentiro torna nel bosco e si fa ripido.
Vediamo ogni tanto la meta (Bocchetta Pian di Renten) ma perdiamo continuamente la demarcazione del sentiero. Molto bello comunque il paesaggio e anche se la neve è vecchia è ancora molto soffice e faticosa da tracciare.
Passiamo da Nadi 1380 msm (bellismo) e dopo una ripida scalata arriviamo esausti ma contenti al Pian Giò.
Qua a circa 300 metri sotto la bocchetta decidiamo di fermarci a mangiare ed infine di tornare sui nostri passi.
Molto bella questa uscita anche se di nuovo non siamo arrivati dove ci eravamo prefissati.
La prossima volta passeremo da Braggio prendendo la funivia da Arvigo per arrivare all'alp di fora :-)

Bene alla prossima

Tourengänger: Roga