Croce Alpe Naccio m. 1498 - Urione m. 1596


Publiziert von G&R-dragonfly , 25. Januar 2025 um 10:20.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:24 Januar 2025
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 890 m
Abstieg: 868 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:raggiungere Losone e proseguire per Ronco S/Ascona, continuare sulla Via dei Monti -diversi punti di parcheggio liberi - -scegliere il parcheggio più consono alla meta che si vuole raggiungere - Porera ultimo parcheggio-
Kartennummer:geo admin.ch 1:25000

ci siamo svegliati un pò tardi, ma è una bella giornata, partiamo ugualmente. Carichiamo le ciaspole in macchina e ci indirizziamo  per una meta vicina. Raggiungiamo Losone, saliamo a Ronchi S/ Ascona, poi sulla Via dei Monti  dei cartelli indicano strada chiusa per dei lavori in corso . Decidiamo di andare ugualmente e lasciamo l'auto al posteggio di Calzo- Imbocchiamo subito il sentiero in direzione della Corona dei Pinci e del Pizzo Leone, superiamo la fattoria di Calzo e proseguiamo su sentiero sempre ben marcato.  A Q. 1290 lasciamo a destra il sentiero per la Corona dei Pinci, calziamo le ciaspole e saliamo dritti nel bosco seguendo le indicazioni per il Pizzo Leone. Arriviamo sulla strada innevata, la seguiamo per    500/1000m, poi svoltiamo a destra per il Pizzo. Sempre su sentiero innevato raggiungiamo le prime baite dell'Alpe Naccio, il sentiero prosegue dritto  in costante salita, lasciandoci senza fiato, ma continuiamo ancora per il Pizzo Leone.. Arrivati a Quota 1603, vista l'ora, valutato il sentiero rimanente ancora da percorrere, decidiamo di ritornare sui nostri passi e scendiamo alla Croce dell'Alpe Naccio m. 1498, da questo balcone  si gode di un panorama stupendo sul lago Maggiore e sul Gridone. Pausa spuntino, foto ed un attimo di relax per ammirare tutto il ben di Dio che ci sta attorno. Poi dopo esserci ripresi ci avviamo in discesa passando da Porera e  da qui, per velocizzare il rientro,  seguiamo la strada asfaltata fino all'auto.
Escursione che ci promettiamo di rifare.
Dal punto di vista paesaggistico gita molto panoramica, forse uno dei più bei panorami sul lago Maggiore, buono l'innevamento dai 1298m in poi .
ciao alla prossima!!!


Tourengänger: G&R-dragonfly


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
26 Dez 16
Pizzo Leone m 1659 · grandemago
WT2
18 Jan 15
Pizzo Leone · Giaco
T2
WT2
T2
9 Nov 12
Pizzo Leone (1659 m) · peter86
T2
16 Okt 16
Pizzo Leone (1659 m) · cappef

Kommentar hinzufügen»