Bivacco Comino in Val Ferret
|
||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Terza mia visita al bivacco Comino ad oltre 14 anni dall' ultima volta: nel frattempo so che il bivacco e' stato dipinto di verde ma questa non e' l' unica novita'. Dall' ampia sterrata che sale al rifugio Elena si trova subito (a sinistra) l' indicazione per il bivacco: si traversano torrenti su passerelle metalliche (un po' meno precarie di quelle che ricordavo: un cartello informa che il 12 ottobre verranno rimosse per preservarle dall' inverno) e si risale in ambiente morenico (terreno leggermente scomodo: occorre trovare un giusto ritmo di camminata). Lambiti alcuni nevai si perviene ad una svolta ampiamente segnalata che porta ad un sensibile cambiamento di pendenza: il tracciato taglia molto bene ripidi pendii e si guadagna quota rapidamente senza transitare in punti particolarmente esposti. Ricordavo la parte finale come di breve arrampicata: trovo, inattesa, una corda che si rivela utile per superare facilmente questo breve gradino dopo il quale senza problemi ed in breve si giunge al bivacco. Gita non lunga adatta per fare allenamento in vista di dislivelli ed impegni tecnici maggiori. Panorama non esteso ma comunque d' effetto.
P.S. Sorprendentemente non ho trovato il bivacco come waypoint ... l' ho definito io ma non so con quanta accuratezza
P.S. Sorprendentemente non ho trovato il bivacco come waypoint ... l' ho definito io ma non so con quanta accuratezza
Tourengänger:
Panoramix

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare