Gönerlilücke (2745 m) – Skitour
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Eccomi all’ultima sciata della stagione 2023-2024 presso il Passo della Novena, tre giorni dopo la riapertura (21.6.2024, ore 9:00).
Inizio dell’escursione: ore 6.15
Fine dell’escursione: ore 8.27
Pressione atmosferica, ore 6.00: 1016 hPa
Temperatura alla partenza: 5°C
Temperatura al rientro: 15°C
Isoterma di 0°C alle 6.00: 3500 m
Velocità media del vento: 5 km/h
Sorgere del sole: 5.34
Tramonto del sole: 21.23
Sveglia alle 3:15, partenza da casa alle 4:20, arrivo all’ultimo tornante del Passo della Novena alle 5:52, dopo 123,3 km d’auto.
Le previsioni meteo promettono una mattina serena in Val Bedretto: non posso sprecare l’occasione per un’escursione con le pelli di foca, probabilmente l’ultima della stagione.
All’arrivo al solito posteggio sul tornante quotato 2410 m, vedo due stambecchi e una marmotta.
Alle 6:15 calzo gli sci muniti di rampanti e inizio la salita sul ripido versante, a sud-est del Chilchhorn, che immette nel fantastico catino glaciale ai piedi del Pizzo Gallina (3061 m). La neve è compatta e portante: è un piacere sciare in queste condizioni. Non c’è nessuna formazione di zoccolo e le inversioni non pongono alcun problema. In venti minuti supero il primo gradino; il terreno ora spiana, il sole illumina sempre di più l’altopiano ed il richiamo delle foto è irresistibile.
Non sono il primo; una lieve traccia sulla neve rigelata mi suggerisce che due sciatori mi precedono. Seguono il percorso più logico per evitare troppi saliscendi; ovviamente anch’io scelgo il medesimo itinerario, dopo aver tolto i rampanti. Li applicherò di nuovo prima della successiva erta che inizia poco dopo il Laghetto superiore del Pizzo Gallina.
C’è una calma surreale e un silenzio molto piacevole. La progressione è costante, non mi affatica molto grazie anche all’aiuto dei coltelli.
Nei pressi del Laghetto della Gönerlilücke (2690 m) vedo i due sciatori che mi precedono: sono arrivati alla sella. Raggiungo l’omino di pietre dopo 1 h e 15 min dalla partenza. Si sta bene, non c’è vento e non fa freddo. Daniele è appena partito per il Pizzo Nero (2904 m), la sua compagna lo attende qui. È un giovane alpinista esperto Daniele; sale con una disinvoltura incredibile. Mi sembra di vedere Ueli Steck in grande spolvero, quando saliva di corsa su cime molto impegnative. In circa un quarto d’ora raggiunge la vetta: chapeau!

Pizzo Gallina (3060 m)
Mi soffermo sulla sella della Gönerli per oltre mezz’ora, scattando diverse foto, quindi inizio la discesa. Ebbene sono venti minuti di goduria assoluta, su neve portante perfettamente sciabile. È una delle più piacevoli sciate della stagione scialpinistica, che termina oggi.
La Gönerlilücke, sella posta sul confine tra la Val Bedretto e la vallesana Gonerlital, è una meta ideale per l’ultima ciaspolata o l’ultima sciata della stagione. Il buon innevamento e la neve compatta portante mi hanno permesso di trascorrere le prime ore di questo mattino d’inizio estate in un paesaggio incantevole illuminato dal sole splendente.
Tempo totale: 2 h 12 min
Tempo di salita: 1 h 15 min
Dislivello in salita: 369 m
Quota massima: 2745,6 m
Quota minima: 2410 m
Sviluppo complessivo: 4,97 km
Coordinate Gönerlilücke: 674.314 / 149.509
Difficoltà: F
SLF: 2 (moderato)
Libro di vetta: no
Copertura della rete cellulare: Swisscom buona.
Kommentare (4)