Un San Primo tutto per noi…

Publiziert von imerio , 18. Dezember 2021 um 20:36.

Tour Datum:15 Dezember 2021
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superata Erba, si seguono le indicazioni per Canzo-Asso e si prosegue per Magreglio. Poco prima di arrivare al Passo del Ghisallo si gira a sinistra per raggiungere i Piani Rancio, dove ci sono numerose possibilità di parcheggio.

Esattamente un anno fa (il 13.12.2020) c’era stato il “liberi tutti” dopo il secondo lockdown e ricordo di essere stato un po’ sconvolto dalla quantità di persone che avevamo incontrato proprio qui sul San Primo (non mi era mai capitato in tutti gli anni di frequentazione di vedere una folla simile).
Oggi invece ci siamo riconciliati con questa facile montagna posta vicino a casa, con una delle classiche escursioni infrasettimanali, dove l’incontro con le persone è di norma molto limitato.
Partiti infatti di buon’ora dal Parco del Monte San Primo (dopo Piani Rancio superato il Passo del Ghisallo), abbiamo raggiunto l’Alpe di Terrabiotta, salendo poi sulla cima del Monte San Primo, la più alta delle montagne del Triangolo Lariano (vedi descrizione della salita nelle didascalie delle foto).
Per tutta la salita non abbiamo trovato nessuno e, solo durante la discesa, abbiamo incrociato qualche persona, chi con i ramponcini, chi senza e chi con gli sci; noi eravamo attrezzati con le ciaspole, anche se di neve non ce n’era tanta e quella presente sui sentieri era molto pressata dal passaggio degli escursionisti avvenuto nei giorni scorsi.
La neve caduta nelle settimane precedenti se ne sta lentamente andando, soprattutto nelle zone rivolte a sud, dove l’esposizione ne facilita lo scioglimento.
E’ stata comunque una bella uscita di allenamento (la prima di quest’anno con le ciaspole, che abbiamo calzato da subito dopo la partenza) con un dislivello superato di circa 600 m per 4,5 ore di cammino, compresa qualche breve digressione.
Tempo bello, rovinato un po’ dal passaggio di una formazione di nuvole alte stratificate nel corso della seconda parte della mattinata.

Tourengänger: imerio

T2 WT2
San Primo dai Piani Rancio. · imerio
San Primo 1686mt - anello dal Parco San Primo · giorgio59m (Girovagando)
Una Mattina al San Primo mt 1686 · Daniele66
Neve show al parco S.Primo · numbers
WS-
Monte San Primo - 1686 m · irgi99
Monte San Primo (1686m) · belvair

Gesendet am 20. Dezember 2021 um 11:30
Sempre bello, soprattutto quando si trova poca genete o nessuno.
Peccato per la poca neve !
ciao

imerio hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2021 um 13:15
Hai ragione, rispetto ad un anno fa (dove c'era un migliore innevamento) è stata sicuramente un'escursione più piacevole.
Tanti auguri a te e a tutti i Girovagando, Ciao.