Sentiero del Viandante da Lecco a Varenna.

Publiziert von imerio , 3. März 2024 um 15:26.

Tour Datum:29 Februar 2024
Strecke:Lineare, da Lecco a Varenna con sviluppo di 28 km.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco si raggiunge dalla SS 36.

Una lunga cavalcata da Lecco a Varenna:

In questo periodo di maltempo, tra frane e grandi nevicate con forte pericolo di valanghe, riusciamo a trovare una finestra di «bel tempo» (si fa per dire, ma non pioverà) nella giornata di oggi e allora, decidendo di stare bassi, propongo ai miei compagni, oggi pochi perché il giovedì è una giornata più problematica del consueto mercoledì, di fare la prima tratta del «Sentiero del Viandante», con partenza da Lecco e arrivo a .… dove, si vedrà: o Lierna o, meta più ambiziosa, Varenna.
Partendo presto, abbiamo iniziato il nostro percorso, che potrei suddividere in tre tratte:
1)Lecco – Abbadia Lariana: in ordine di tempo è l’ultima delle tratte realizzate (lunga circa 5 km, è stata terminata 2 - 3 anni fa), e ora permette di percorrere il sentiero partendo da Lecco, seguendo la stretta fascia tra il lago e le falesie rocciose. In questa tratta il sentiero effettua dei su e giù non molto pronunciati e, in un ambiente piuttosto aspro e selvaggio, arriva ad Abbadia Lariana, nel punto dove una volta iniziava il Sentiero del Viandante.
2)Abbadia Lariana – Lierna: in questa tratta di una decina di km, si percorrono quasi sempre delle belle mulattiere che attraversano le piccole frazioni poste a monte dei paesi del lungolago, incontrando spesso delle belle testimonianze storiche e religiose e si incrociano i numerosi sentieri che ripidamente salgono verso le montagne lambite, che questa volta è stato bello ammirare anche dal basso.
3)Lierna – Varenna: a metà gennaio, per arrivare a Bellano, avevamo percorso la «variante alta» e quindi questa volta, per completamento, abbiamo percorso quella bassa. Questa è stata la parte più escursionistica del percorso, perché il sentiero rimane sempre nei boschi e, a dispetto del nome, il dislivello che viene superato è abbastanza impegnativo (> 500 m alla faccia della variante bassa, per 10 km circa…). Lungo questa tratta abbiamo anche effettuato una breve deviazione per andare ad ammirare il Fiumelatte.
Le descrizioni del percorso sono raccontate nelle didascalie delle foto allegate e quindi non le ripeto in questo testo.
Molto belli e variegati gli ambienti attraversati che, se da un lato sono «addolciti» dalla costante vista sul lago, dall’altro presentano una interminabile corona di montagne dai versanti spesso verticali e selvaggi, che sono state teatro di tante nostre precedenti uscite.
Buono il meteo che, a parte qualche gocciolina d’acqua nella prima mattinata e nel tardo pomeriggio, si è mantenuto nuvoloso con qualche tentativo di schiarita, con temperatura mite e senza vento: una giornata davvero ideale per camminare.
Belli anche gli incontri fatti con il locals, con i quali è sempre interessante scambiare quattro chiacchere quando li si incontra, perché spesso arricchiscono di particolari sconosciuti questi luoghi che magari pensiamo già di conoscere a fondo.
Alla fine devo dire che è stata un’escursione veramente «forgiante» dal punto di vista fisico, perché abbiamo superato 1400 m di dislivello distribuiti su circa 28 km (comprendendo anche il tratto dalla stazione di Lecco all’auto) con un cammino effettivo di circa 8,5 ore, che non è male! Ovviamente i percorsi possono essere abbreviati in funzione della propria preparazione.
Siamo stati fortunati anche con il ritorno in treno, che abbiamo preso praticamente al volo a Varenna e infine, nel ritorno a Lecco sbagliando strada, siamo saliti verso il punto di partenza del Sentiero dei Pizzetti: oggi non ci siamo fatti mancare niente…
Un bravo ai miei compagni di escursione e quindi: alla prossima!

Tourengänger: imerio

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2024 um 18:46
Bel giro...Complimenti...Daniele66

imerio hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2024 um 20:39
Grazie Daniele, è stata proprio una bella camminata!
Ciao. Imerio.

Gesendet am 4. März 2024 um 09:39
Come direbbe Fantozzi: "un giro MOSTRUOSO" ..........
ciao