Val Bavona | Corona dei Musitt


Publiziert von GM , 18. Februar 2024 um 15:13.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:17 Februar 2024
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Solögna 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 540 m
Strecke:6.0 km

A Sonlerto (808 m) si sale nei prati a monte dell'abitato e si ritrova subito un evidente sentierino che sale tra le rocce il dosso boscoso verso il riale della Valle della Grü; oltre quota 1000 m la traccia costeggia a sinistra un marcato costone roccioso e a quota 1050 m l'evidente deviazione verso nord della traccia, punto chiave per l'accesso alla Corona, passa proprio a monte di questa placconata.
Si traversa in orizzontale su tracce con percorso lievemente ascendente a valle di un franamento di grossi massi ove si ritrovano diversi splughi, residui di scalinate e manufatti vari e il muretto con il barattolo votivo. Dall'ingresso nella Corona fino al grande splugo di quota 1080 m ca. ci sono diversi bolli gialli, che scompaiono (o quantomeno io non ne ho piu ritrovati) fino al passaggio chiave che scende al guado del Ri Basso.
A monte del grande splugo di quota 1080 m si vede lo Splüi du Vald (1125 m ca); appena oltre verso destra una evidente scalinata mi induce a raggiungerla e da qui obliquo decisamente verso destra a una evidente cengia sotto a una gronda rocciosa, che finisce sul bordo della forra del Ri Basso; da qui non si passa, si deve cercare la giusta via piu' in alto. Si sale dunque sul costone tra i massi, su tracce poco marcate e qualche evidente residuo dell'antico sentiero segna la via; a quota 1075 m sotto un enorme roccia sporgente trovo la possibilità di fare una abbastanza comoda traversata verso il bordo del costone e dove è possibile scendere verso il Ri Basso. Ritrovo in discesa verso il rio un bollo giallo, e infatti il giusto passaggio è una poco evidente selletta con una scaletta muschiata, a quota 1065 m; trovarla in salita, tra i grandi e numerosi massi, non è immediato.
Il guado del Ri Basso è abbastanza semplice e una doppia serie di tacche (evitabili a destra) portano fuori dal solco del rio; una semplice traversata in orizzontale di 5 minuti conduce senza piu' problemi (accompagnati dai segnavia gialli, qui molto numerosi) fino alle cascine del Corte di Val Dentro dell'Alpe di Schieda (1060 m ca; 490 m e 1h30' da Sonlerto).

Discesa per lo stesso itinerario. Attenzione per orientamento necessaria fino al barattolo votivo.

Tourengänger: GM
Communities: PassioneBavona


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»