Da Arco: ferrata Colodri-M.te Colodri- M.te Colt-Ceniga

Publiziert von FrenkSF , 18. Februar 2024 um 16:08. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:22 Dezember 2023
Klettersteig Schwierigkeit: K2 (WS)
Strecke:ad anello di circa 10 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da riva del Garda direzione Arco e Ceniga dove si parcheggia in ampi spazi

Bella escursione ad anello attraversando la cresta dal Monte Colodri al Monte Colt e Ceniga con grande vista sulla valle del Sarca. Parcheggiato a Ceniga ed attraversato l’antico ponte romano sul Sarca, SI percorre verso sud il lungo rettilineo in direzione di Arco per circa 3 km fino ad intercettare la deviazione per la via ferrata del Colodri; una breve e facile ferrata che ci porta a risalire le pareti del Colodri. Non perdiamo l’occasione per visitare l’eremo si San Paolo poco distante da Ceniga e raggiungibile con una breve salita. Qui oltre all’eremo partono numerose vie di arrampicata. La via ferrata si sviluppa per un dislivello di circa 300 m, ed inizia dopo un breve avvicinamento fra massi.  Molto ben assicurata da cavi, staffe ed appigli, termina poco distante dalla croce del Colodri in posizione molto panoramica su Riva del Garda, sul Lago di Garda ed al centro il Monte Brione. Il percorso prosegue rasentando a tratti le pareti della Placconata con vista sulla valle del Sarca ed a tratti più internamente nei boschi del Colodri fino a raggiungere il punto più elevato del Monte Colt, individuato da una piccola croce. Purtroppo il gps mi ha abbandonato per un lungo tratto e mi mancano quindi i riferimenti delle quote percorse. Il percorso prosegue fino alla croce di Ceniga dove inizia una discesa ripida e piuttosto impegnativa con qualche tratto attrezzato di cavo da percorrere con attenzione fino ad intercettare una sterrata che ci porta in corrispondenza del ponte romano, poco distante dal parcheggio. Nel complesso il tracciato è alpinistico, classificato EE (Escursionisti Esperti) da percorrere con piede sicuro per alcuni tratti e EEA (Escursionisti Esperti Attrezzati) per la parte della via ferrata. Il percorso si sviluppa per circa 10 km ed un dislivello di circa 400 m