Monte San Giorgio mt 1097

Publiziert von turistalpi , 11. März 2024 um 17:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 3 Februar 2024
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio
Strecke:come waypoints

Oggi sono con mio fratello Giorgio e saliamo al Monte San Giorgio da Riva San Vitale.
Tempo bellissimo, no vento e tanto sole.
Lasciamo l'auto al parcheggio a pagamento delle scuole a sinistra della strada cantonale partendo dal centro del paese.
Anche questo percorso con o senza Pinuccia l'ho già fatto e diverse volte con varianti.
Percorriamo la strada cantonale per girare poi a destra fino al termine dell'asfalto per proseguire su strada sterrata sino ad una cappelletta.
Dopo breve sosta prendiamo il sentiero che parte da sopra la cappelletta e prosegue inoltrandosi verso la val Serrata. Passiamo da un bivio segnalato dove a destra si sale lungo la "via Albertina" mentre noi oggi andiamo dritto. Poco più avanti traversiamo il caratteristico sito dove esce dalla valle il torrente per poi camminare sotto delle rocce piuttosto friabili su ampio sentiero transennato.
Dopo ancora un traverso su bel sentierone perveniamo all'inizio di Meride caratteristico paesino. In centro paese nella piazzetta esiste l'unico bar aperto. Traversiamo tutto il paesino sino alla bella chiesa di S. Silvestro con annesso cimitero. Qui iniziamo a camminare per una mulattiera-stradina completamente acciottolata e piuttosto ripida e monotona. Si passa da una capelletta che è stata parzialmente ristrutturata.
Al termine della salita c'è un lungo traverso su comodo sentiero ed arriviamo al bivacco chiesetta di S.Uberto.. Siamo a Cassina sede anche di un rifugio Adenofora credo ormai adibito a colonia estiva.
Sosta piuttosto lunga. Ripartiamo seguendo il largo sentierone un poco sassoso per arrivare poi in località Forello dove c'è un edificio piuttosto diroccato ma soprattutto sede di un grosso e vetusto faggio (foto).
Da Forello in pochi minuti giungiamo in cima,sede di un edificio in buone condizioni con una specie di bivacco diurno con tavolo e sedie. Fuori ci sono delle panche su cui si sta benone con tanto sole e caldo per cui mangeremo ivi. A nord invece c'è uno spettacolare panorama sul lago Ceresio ed i monti noti a far da corona, ma è nord e la temperatura è meno godibile che dietro la casa versante sud.Oltretutto c'è un fastidioso venticello freschino. In più le panchine sono occupate già da altre persone che non sembra abbiano intenzione di lasciarle libere. Dopo qualche foto ce ne torniamo al lato sud a godere.
Ci fermiamo veramente molto....è troppo bello!!
Intorno alle 15,15 ed a malincuore ripartiamo seguendo il percorso dell'andata scendendo con cautela il tratto intermedio acciottolato e fermandoci poi al bar della piazzetta per un doveroso "beveraggio".
La sosta per vari motivi si è protratta oltre al previsto. Si stava bene dentro ed in compagnia di bellissimi 2 cani affettuosissimi.
Usciti e giunti allìinizio del sentiero per Riva è cominciato l'imbrunire cosa che ci ha consigliato per il proseguio di inforcare le pile di cui siamo sempre dotati.
Dopo circa un'ora arriviamo al parcheggio. La gita è piaciuta ad entrambi anche se abbiamo sforato un pò troppo nelle piacevoli soste.....

Tourengänger: turistalpi

Monte San Giorgio 1096 m. · Antonio59 !
Un San Giorgio in relax · froloccone
Monte San Giorgio · paoloski