Monte San Giorgio mt 1097 anello da Riva S.V.

Publiziert von turistalpi , 22. März 2019 um 21:13.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:21 März 2019
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio
Strecke:come waypoints

Gita con Pinuccia per l'inizio della Primavera...ovviamente a quote basse. Decido per il Monte San Giorgio da noi non visitato da un poco di tempo...La giornata come molte in questo periodo è appunto primaverile, temperatura ottima e no vento. Come sempre partiamo dal parcheggio delle scuole e seguiamo la segnaletica stavolta per la via "albertina" da noi già salita in passato ma poche volte. I sentieri sono pulitissimi ed asciutti…..e con una splendida esplosione di primule e violette. Il percorso è anche abbastanza variato. Inizialmente ripido, poi un piacevole ed ameno lungo traverso per poi inerpicarsi in ambiente selvaggio e passando dalla caratteristica località Pozzo arrivare sulla cresta sud est del Monte. Come cambiano gli ambienti a secondo del versante…...dapprima un bosco selvaggio ed in parziale ombra e poi in cresta sole pieno. Dalla cresta per aprico sentierino arriviamo in cima. Panorama qualche foto, mangiamo e.....prendiamo un poco di sole. Dopo infine aver scritto sul libro del rifugetto scendiamo per il percorso normale da Meride poiché vogliamo attraversare l'idillico villaggetto che a noi è sempre piaciuto. Dopo breve sosta in paese riprendiamo la discesa seguendo il sentiero che attraversata la val Serrata arriva a Riva S.V. Come tantissime altre volte piacevolissima gita con Pinuccia e la Primavera! Oggi poche foto…...