Lago delle Pigne (2278 m) - Capanna Piansecco(1982 m)

Publiziert von Amedeo , 24. Januar 2024 um 22:45.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 Januar 2024
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada del Gottardo N2 - uscita Airolo - proseguire per la Val Bedretto (passo Nufenen) sino alla localita' All' Acqua
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Piansecco

Partenza da All'Acqua con -8°, sole velato. Mettiamo subito le ciaspole, il sentiero è ben battuto, oggi tante persone tra ciaspolatori e scialpinisti. Dopo circa un'ora siamo alla Capanna Piansecco, Irene e Paola si fermano, noi proseguiamo per il Lago delle Pigne.
Traccia ben battuta, dopo circa 45 minuti arriviamo al lago completamente coperto dalla neve.
Torniamo in capanna a pranzare, avevamo prenotato (era tutto pieno), la capanna è gestita da bravi bergamaschi, il cibo è buono e a prezzi adeguati.
Lasciamo libero il tavolo e usciamo per la torta, il caffè "scorretto" di Renzo e i liquorini di Leo.
Scendiamo per la stessa traccia della salita, io faccio qualche taglio su tratti più pendenti percorsi dagli sciatori.
Oggi con me Irene, Paola, Renzo, Leo, Marco, Flaviano con i cani Patouf ed Ella

p.s.: parte il concorso "Siamo belli non solo dentro!". Oggi prima foto, indovinate chi è? A chi  riconoscerà  più persone per primo sarà dato un adeguato premio!

Tourengänger: Amedeo

T2 L
Giro alta Val Bedretto · morgan
Anello con ciaspole in Val Bedretto · giorgio59m (Girovagando)
Quasi Lago di Pigne · Amedeo
Sentiero alto Bedretto · stargazer