Capanna Gorda, 1800 m.


Publiziert von viciox , 14. März 2016 um 20:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:28 Februar 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Molare   CH-TI 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 584 m
Abstieg: 595 m
Strecke:11.5 km
Kartennummer:CNS

Lungo la strada del passo del Lucomagno parcheggiamo in località Camperio a quota 1220 m.. Attraversiamo su di un ponte il Brenno del Lucomagno e iniziamo la salita nel bosco. La pendenza è sostenibile e spesso in inverno la traccia è molto battuta dal passaggio delle motoslitte. Superiamo diversi tornanti fino a raggiungere un tratto pianeggiante. Qui la strada si ricongiunge col sentiero che parte prima di Camperio presso la fermata del bus di Pianezza.
 

Abbandoniamo la strada per svoltare sulla destra seguendo le segnavie. Un ripido tratto di salita costeggia una piccola cappella. Successivamente alcuni tagli nel bosco ci fanno risparmiare un po' di strada e guadagnare quota più velocemente fino a raggiungere il Piano Cassinella e poi il gruppo di baite Gorda di sopra e di sotto e la capanna Gorda. La rada vegetazione permette di ammirare in tutta le bellezza l'Adula.
 

Dal rifugio possibilità di salita alla Cima di Larescia, gettonatissima metà di racchette da neve e scialpinismo e al Pizzo Molare. Rientro per la stessa via di salita.


Tourengänger: viciox


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»