Ritorno al Tecc Stevan

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 7. Dezember 2023 um 17:53. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 3 Dezember 2023
Geo-Tags: Gruppo Madöm Gross   Gruppo Poncione Rosso   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, oltrepassare Bellinzona, uscire a Biasca. Alla prima rotatoria proseguire verso nord, seguendo per Personico - Bodio. A Bodio si gira a sinistra per Personico, passando sotto l' autostrada e poi sopra il Ticino. A Personico si può prendere la prima strada a destra che sale verso dei condomini, oppure poco dopo la chiesetta salire verso le case alte del paese e proseguire salendo fino al bacino artificiale. La strada è molto stretta.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Tecc Stevan Rifugio Monti di Dentro Molti rifugi in zona. Consultare il sito del Patriziato di Personico, sotto Rifugi http://www.patriziatopersonico.ch/

Camminando tra i ricordi ovvero Val d'Ambra

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Ci sono luoghi che hanno un valore sentimentale, e sicuramente la Val d'Ambra ha da sempre per noi un valore particolare.
Questo ci spinge ogni tanto a ritornare, a controllare se le cose sono rimaste come le ricordiamo, sarà forse la nostalgia?
Partenza dal parcheggio di Baseria 610mt, la palina indica il rifugio a 2h15 e stavolta rispetteremo la tempistica al minuto, nonostante il ghiaccio, le brevi fermate per osservare i camosci ed il taglio piante sul sentiero verso il rifugio.
Si potrebbe anche parcheggiare poco sopra, un breve tratto asfaltato porta ad uno slargo dove si accorcia di poco il giro, ma non lo abbiamo mai fatto, quindi manteniamo le tradizioni, anche per tenere aperta l'opzione del giro completo delle due sponde.
Inutile raccontare di nuovo la salita, o meglio la traverata perchè di grosse salite non ce ne sono, incontriamo due camosci già prima di Ramlit, ed altri due nel canale con ruscello dopo Ramlit, in questo luogo li abbiamo sempre avvistati, anzi in un caso oltre ai camosci c'era anche un cervo più in basso.
La valle è completamente in ombra sui due lati, poca o nulla la neve fino ai 900/950mt ma i ristagni d'acqua e molti ruscelli sono ghiacciati o contornati di ghiaccioli che assumono forme stupende e diverse a seconda del luogo.
Causa ghiaccio bisogna stare molto attenti, ci sono tratti ben esposti verso il riale, e spesso le foglie secche coprono pietre ricoperte di ghiaccio. Oltrepassiamo il Monte dele Femmine, poi Monastei con il ponticello in ferro, quindi discesa verso il bellissimo ponte a schiena d'asino che attraversa la valle scavalcando il Riale di Rierna, la discesa al ponticello sappiamo da sempre essere particolarmente gelata e da fare con attenzione, anche se abbiamo i ramponcini nello zaino.
Oltre il ponte si entra in un mondo diverso, qui tutti abeti, il sentiero sale fino ad un bivio dove si prosegue sul lato destro della Val d'Ambra, lo faremo al ritorno, noi proseguiamo in salita verso il Tecc Stevan.
Un bel sentiero si inerpica poi traversa e qui qualche difficoltà l'abbiamo avuta per un intenso taglio piante anche enormi che sbarrano il sentiero e bisogna spesso trovare il modo di aggirarle o attraversarle.
Nonostante questo siamo abbastanza veloci ed arriviamo al bivio che scende al ponticello che ri-attraversa il torrente e porta al rifugio.
Anche in questo caso la discesa al ponticello è complicata dal ghiaccio sempre presente quindi attenzione, attraversato il lungo ponticello in ferro subito si giunge al rifugio.

Sempre bello, e più bello con la spruzzata di neve attorno.
La legnaia è stata spostata o aumentata (anche al piano inferiore) con una tettoia all'esterno, dentro tutto come prima o forse no, il tubo della stufa, che ha sempre fumato verso l'interno, sembra fare un giro diverso, non dentro la canna del camino.

Noi accendiamo il camino e ci scaldiamo, sono solo le 10:20 quindi ce la prendiamo comoda, fuori un freddo intenso, ed anche dentro fa freddo appena ci si allontana dalle fiamme del camino.
Alle 11:30 scaldiamo i panini vicino le braci, pranziamo poi una crostata, caffè, grappa e sviluppino, quindi pulizie e pagamento del dovuto (piccola cassetta blu vicino al lavandino, vaglia postale o IBAN).
Scendiamo al bivio a Q900 e prendiamo a destra con l'intenzione di fare un giro ad anello, così come avevamo fatto molto tempo fa.
Si scende a Cassinon quindi una lunga serie di sù e giù lungo il lato destro della Val d'Ambra (SE), essendo il lato esposto N i molti ruscelli e attraversamenti sono ghiacciati quindi da fare con attenzione, ma siamo passati lasciando sempre i ramponcini nello zaino.
Arrivati al bivio alto per Monda inizia la lunga discesa verso la diga, e dai qui una breve risalita ci riporta al parcheggio.
Ciao Val d'Ambra !

Vista da Gimmy     -    (Gimmy)

Il ritorno in Val d'ambra è sempre gradito,  nonostante ci siamo stati in tutte le condizione climatiche possibili e conosciamo ogni angolo della valle almeno fino al rifugio Tecc Stevan. Non è  mai un cammino noioso, anzi tutt' altro.
Giornata fredda, con ghiaccio in abbondanza, sia sulle pareti che lungo il sentiero.
Per non smentire la tradizione, come sempre in questa bella e selvaggia valle, abbiamo fatto dei piacevoli avvistamenti di camosci
Ritorno con giro ad anello dal lato opposto della valle, per concludere questa bella esplorazione

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da brown     -    (brown)

Questa settimana ci sono state delle nevicate con neve ancora non assestata.

Cerchiamo quindi un giro senza rischi per renderci conto della reale situazione sulle alpi.
Decidiamo quindi di ripercorrere la Val d'Ambra con un bel giro ad anello e sosta pranzo al mitico Tecc Stevan.
La capanna questa volta la troviamo piu' funzionale. Stufa e camino ben funzionali anche se per scaldare il locale ci vuole forse una giornata e non le due ore della nostra permanenza.
Poca neve a 1000 metri, ma l'inverno e' alle porte e sulle cime la neve e' scesa in quantita'.
Questa valle ci regala sempre incontri con ungulati e questa volta abbiamo avvistato ben 6 camosci in posti diversi .
Era da parecchio che non calpestavo questi sentieri e anche questa volta ho dei bei ricordi da portare a casa.

A presto Paolo

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale : 9.88 Km totali, 7h:10m totali, 4:15m di cammino
Andata : 4.83 Km, 2:15 lorde, 0m soste
Ritorno : 5.05 Km, 2:00 lorde, 0m soste
Dislivello : 440 mt di assoluto
800 mt di relativo
Libro di vetta: SI in rifugio
Copertura cellulare: Assente in rifugio, spostarti di qualche decina di metri a monte per poco segnale
Partecipanti :

Giorgio, Gimmy, Paolo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito         (ESC 499)

www.girovagando.net

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 8. Dezember 2023 um 15:02
Ne ho sentito parlare già da altri amici appassionati di valli ticinesi selvagge. Ora mi confermate che la Val d'Ambra merita una visita, sapere che presenta anche un bel rifugio come quello da voi descritto è un buon imput in più. Grazie. Buone girovagate.
Michea

Gesendet am 9. Dezember 2023 um 13:52
Ciao Michea, se è il selvaggio che cerchi ... beh tutte le valli a ovest della Riviera e bassa Leventina sono belle selvagge, dalla Iragna, Lodrino, Ambra, Marcrì, Nedro, Cramosino hanno tutte qualcosa di selvaggio da scoprire e spesso i sentieri non sono banali (per te sono cose semplici). Le parti alte delle valli hanno tutte delle belle sorprese.
Trovi molte nostre relazioni in questi posti. ciao

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Dezember 2023 um 18:53
Ne terrò conto. Le uniche che ho percorso dal fondo alla testata sono Lodrino e Moleno. Dalla vostra relazione ho scoperto che c'è un bel rifugino se volessi spezzare un'escursione con una confortevole notte.

Gesendet am 10. Dezember 2023 um 10:55
I più bei rifugi sono il Tei (Val d'Ambra) ed il Fopp (chiusi in inverno e x Fopp chiedere x chiavi) ma c'è ne sono molti altri, quelli a bassa è media altezza li abbiamo visitati quasi tutti, trovi foto dell'interno nelle relazioni, ciao

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2023 um 11:03
Non posso certo dire che non vi capisco:
magnifica Val d'Ambra!!!

Non perdete l'abitudine di tornare in valle...
...me c'è forse bisogno che ve lo dico?!
Mitici!

A Tecc Stevan voglio tornarci in primavera per cercare con più convinzione (l'ex) sentiero che sale in Val di Bedri!

Alla prossima!