Monte della Croce (292 m) – Bike & Hike

Publiziert von siso , 21. Oktober 2023 um 21:15.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:16 September 2023
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Strecke:Naregno (4 m) – Hôtel Elba International – Mola – Porto Azzurro (3 m) – Pino di Monserrato (38 m) – Pineta di Monserrato – Monte della Croce (292 m) – Via Val di Capanne – Porto Azzurro (3 m) – Mola – Naregno (4 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Svizzera: Chiasso Brogeda – A9 – Milano – A1 – Parma – A15 – Passo della Cisa – Aulla – Livorno – Piombino – Traghetto – Portoferraio – Naregno (451 km + traghetto). Pedaggi autostradali: 40,70 € x 2 = 81,40 €. Costo del traghetto Piombino – Portoferraio (a/r) per un’auto e due persone: 196,27 €. Tempo impiegato all’andata: 7 h 45 min.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi o campeggi a Capoliveri e Porto Azzurro.
Kartennummer:Carta dei percorsi Capoliveri Bike Park, Ed. Comune di Capoliveri, 2° edizione; Kompass 5765, Elba, Extra Tourenkarte – 1:35000; Sports Map, Isola d’Elba – Capoliveri, Sirio, Ed. 2017/2020; Carta topografica di precisione Isola d’Elba 202, 4LAND – 1:25000

Dopo solo 104 giorni ripeto la breve ma bellissima gita fino al Monte della Croce o Monte Mar di Capanna, il promontorio roccioso che domina il golfo di Porto Azzurro sulla costa dell’Isola d’Elba.

Inizio dell’escursione: ore 8.30

Fine dell’escursione: ore 10.25

Sorgere del sole: 6.59

Tramonto del sole: 19.27

L’escursione bike & hike è esattamente la fotocopia di quella che ho effettuato il 4 giugno scorso, con la piccola differenza di essere rientrato cinque minuti prima rispetto all’ultima volta. Decido quindi di allegare il rapporto che pubblicai poco più di quattro mesi fa.

“Benché il tempo sia parzialmente nuvoloso, decido di compiere una gita in bicicletta al promontorio roccioso che sovrasta Porto Azzurro. Questa volta scelgo il percorso più diretto, non voglio incappare nelle precipitazioni previste per il pomeriggio.

In meno di venti minuti da Naregno arrivo al porto di Porto Azzurro.

Imbocco il Viale Italia e a seguire la SP 26a, che ormai conosco come le mie tasche.

Poco prima del Ristorante Il Giardino svolto a sinistra in direzione del Santuario di Monserrato

Dopo 850 m sono da “Nonno Pino”, un maestoso albero di Pino domestico (Pinus pinea), la specie che col tempo assume la caratteristica forma ad ombrello. Il Pino di Porto Azzurro è uno dei sei Pini secolari censiti dalla Regione e fa parte dei grandi alberi monumentali della regione Toscana. La leggenda narra che anche Napoleone e i suoi soldati ci legarono i cavalli per recarsi a piedi fino al santuario di Monserrato.

Svolto a sinistra, oltrepasso il Fosso di Monserrato e mi accingo a percorrere il sentiero nella pineta che con una decina di stretti tornanti mi permette di guadagnare oltre 200 m di dislivello. Il tratto è ripido, ma per mia fortuna non ci sono ancora escursionisti che bloccano il passaggio.

Sull’ultimo tratto molto ripido sono costretto a spingere il mezzo. Parcheggio la bici a circa 250 m di quota, quindi continuo a piedi lungo il sentierino che si sviluppa fra contrafforti rocciosi, fino al cocuzzolo sommitale ben visibile anche da Capoliveri.

Dopo circa 55 min dalla partenza da Naregno raggiungo la grande croce di ferro issata sul  Monte della Croce (292 m) o Monte Mar di Capanna.

Questa volta il panorama non è avvincente: le nuvole basse non mi permettono di scattare delle foto paesaggistiche. La croce risale alla seconda guerra mondiale: fu eretta come ex voto. Con il passare del tempo la struttura si è indebolita, tanto che le folate di vento l’hanno abbattuta nel gennaio 2019. Dopo il restauro è stata issata di nuovo il 22 maggio 2019, con l’aiuto di un elicottero.

Ripresa la bici scollino verso NO a circa 203 m di quota. La discesa si svolge su un sentiero tecnico, denominato “Conquistadores Cup”, che inizia su terra rossa fra i cespugli della macchia mediterranea. Arrivato in fondo al pendio mi ritrovo in Via Val di Capanne, ai bordi del Fosso del Santissimo, che seguo fino a Porto Azzurro”.

Sorbole!

La sempre piacevole gita Bike & Hike al Monte della Croce, sopra Porto Azzurro, anche questa volta mi ha pienamente soddisfatto. I passaggi tecnici presenti sia in salita sia nella discesa lungo la Val di Capanne danno quel pizzico di pepe e di adrenalina che garantiscono piena soddisfazione.

Tempo totale: 1 h 55 min

fino al parcheggio della bici 23%

a fine gita: 29%

Difficoltà: PD

Libro di vetta: no

Copertura della rete cellulare: buona

Tourengänger: siso