Alpe e Lago Maccagno m. 2188 (Valsesia)

Publiziert von dragonfly , 16. Oktober 2023 um 18:08.

Tour Datum:15 Oktober 2023
Strecke:lungo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:raggiungere Riva Valdobbia, seguire Valle Vogna e salire a Cà di Janzo, se accessibile Sant'Antonio. Pochi Posteggi- Si ricorda che da Giugno a Settembre bisogna fermarsi con l'auto a Cà di Janzo.-
Kartennummer:Valsesia Geo4Map n 1-- 1:25000

......è da un pò che non andiamo in Valsesia e pertanto visto che il tempo tiene,   ne approfittiamo per fare un'escursione in Val Vogna. Dopo aver raggiunto Riva Valdobbia saliamo a Cà di Janzo,  dal mese di Ottobre si può arrivare fino a Sant'Antonio in auto, purtroppo a S.Antonio troviamo tutti i posteggi occupati,  quindi torniamo indietro e lasciamo l'auto a Cà Piacentino, così la nostra escursione parte da qui alle 9.30.-  Arriviamo al Rifugio Valle Vogna - posto tappa della GTA - e percorriamo la sterrata fino a Peccia. La  frazione di Peccia è un classico borgo Walser con le case ancora ben conservate e con l'oratorio di San Grato dedicato al Vescovo San Grato di Aosta che nel 1697 fece una visita pastorale alla frazioncina. Su un lato  della chiesa si trova anche  una lapide che ricorda il  custode del Rifugio Ospizio Sottile, deceduto sotto una valanga dopo aver aiutato per 20 anni i viandanti ad attraversare il Colle Valdobbia,  che mette in comunicazione la Valle di Gressoney con la Val Vogna. Superata Peccia arriviamo al ponte Napoleonico, attraversiamo il ponte  e seguiamo il sentiero 205, continuiamo fino a raggiungere gli alpeggi di Buzzo Inferiore e Superiore e Pioda di Sotto e di Sopra Q. 1877, dove si incontra la deviazione per il lago e la bocchetta del Cortese.  Superiamo un' altro ponte in legno e raggiungiamo l'Alpe Camino Q 2031, poi continuiamo la ripida salita e successivamente con un tratto quasi in piano raggiungiamo l'Alpe Maccagno m. 2188  dove sono presenti due laghetti, E' una zona molto aperta e circondata dalle montagne,  ricca di acqua  che è il nutrimento dell'alpeggio, che viene caricato ogni estate ed  è la zona di produzione della DOP del formaggio Maccagno.
Volendo continuare si può salire fino al Passo del Maccagno m. 2493, ma vista l'ora tarda e le giornate che iniziano ad accorciarsi, facciamo sosta all'Alpeggio e consumiamo il nostro spuntino per poi ritornare a valle ripercorrendo il sentiero fatto in salita.
L'escursione si svolge in una zona dalla natura incontaminata,  tra il verde degli alpeggi e  le azzurre acque del torrente Vogna,  che  lungo il suo corso scava dei piccoli kenyion .-