Passo di Mezzamalga 2332 m Valcamonica

Publiziert von Antonio59 ! , 7. April 2021 um 22:29.

Tour Datum: 8 August 2018
Strecke:Stradine e mulattiere militari
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita a Ceto dalla superstrada della Valcamonica e su a Cimbergo e al parcheggio per il Volano.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio DE Marie al Volano
Kartennummer:Kompass Edolo Aprica

Dal parcheggio di Ponte del Serio ( o Sergio ) 1282m su con la ripida stradina  ( a transito libero ) fino alle baite del Volano e al Rifugio De Marie. Bellissimo il panorama sul Badile Camuno e il gruppo del Tredenus.  La stradina sale ancora tra i prati e in alto arriva al confine comunale con Paspardo, a sinistra va verso la Zumella e il Rifugio Colombè, noi invece a destra attraversato torrente e poco dopo a un bivio, lasciato a sinistra la stradina per Maga Dosso e Tredenus, per andare dritto ( segnavia bianco/gialli sembrano i colori vaticani, e già è il sentiero monsignor Antonioli ) subito attraversiamo altro torrente e più avanti si trova un altro bivio che torna a sinistra a Malga Dosso, che si ignora. Quindi  poco dopo un sentiero devia a destra per la bella e inesistente Malga Marmor. Tenendo la mulattiera principale si passa da una sorgente : è il Pisì di Margareta ( lascio a voi immaginare cosa sia il Pisì ( io un idea me la sono fatta ). Poi più avanti una grande pietraia   ( il Fopù )a destra con un bel cartello che indica Laghetto del Silenzio 5 minuti ( mai trovato ). Proseguito sulla bella mulattiera su con ultimi tornanti fino al Passo di Mezzamalga 2332. Cercato di proseguire a destra su traccia aggirando alcuni gendarmi per arrivare a ruderi di casermetta. Discesa per stessa via con deviazione con piccola deviazione per cimitero militare ( freccia ). Il sentiero che scende in Val Dois sul lato opposto sempre quasi scomparso e visto i ripidi scivoli erbosi, forse conviene provare a farlo solo in salita.

Tourengänger: Antonio59 !

T4 K1
Pizzo Badile Camuno 2434 m · Antonio59 !