Pizzo Trona

Publiziert von Gabrio , 21. September 2023 um 09:18.

Tour Datum: 8 September 2023
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:14,320 km

Uscita veloce per vedere di persona le reali difficoltà dell'elegante, bellissima cima.
Partito da Pescegallo, via lago di Trona e d'Inferno, sono giunto alle spalle della casa del
custode con tanti dubbi e poche certezze.
Trovato senza problemi il sentiero che porta in cresta, con altrettanta facilità l'ho raggiunta.
Per sicurezza mi sono imbragato utilizzando anche il kit da ferrata.
Arrivato sulla ripida crestina (con due catene) che segna l'inizio dei "problemi", mi sono reso
subito conto che non erano granchè.
La successiva placca rocciosa attrezzata, si è rivelata anch'essa non difficile, essendo
abbastanza appoggiata. Superatala in tranquillità, con bella e soddisfacente arrampicata, ho
raggiunto il tratto che più mi lasciava perplesso. A prima vista, grazie ai vari video, l'avevo
considerato il classico terreno "F", ma sia le parole del custode della diga (ex rifugista Falc),
sia la falsante visione frontale della parete, mi avevano fatto temere il peggio.
Come al solito però, una volta cominciata la progressione, mi sono reso conto che la mia prima
valutazione fosse quella giusta.
In un'alternanza di cengette e paretine rocciose mai difficili, sono giunto facilmente in cima
pienamente soddisfatto.
Niente da dire: bell'itinerario di grande soddisfazione!

Valutazione finale:
per gli escursionisti che scendono dal Pizzo dei Tre Signori verso il Rifugio Falc,
l'arcigna
parete W (e relativa cresta N) del Trona potrebbe incutere timore, non sembrando
per tutti.
Una volta sulla parete le valutazioni cambiano. Imbrago e moschettoni, per coloro
che non sono abituati all'esposizione possono risultare fondamenali!

Tourengänger: Gabrio

T4 K1
Pizzo di Trona · Laura.

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 21. September 2023 um 16:29
Una tranquilla passeggiata per te questa :))
Antonio

Gabrio hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. September 2023 um 18:05
Due anni fa, scendevo dal Pizzo dei Tre Signori con i miei due nipoti.
Guardando a dx avevo visto il Trona (di cui allora non conoscevo neppure l'esistenza), e mi era sembrato piuttosto impegnativo.
Alla fine sono andato a vederne le reali difficoltà, accorgendomi che non erano esagerate.

Tutto é relativo, quello che può sembrare facile a me potrebbe risultare difficile ad un altro e viceversa...

Comunque ribadisco: gran bella salita!

Ciao!!

numbers hat gesagt: Complimenti !!!
Gesendet am 22. September 2023 um 08:58
In effetti, mi è sempre parso arcigno e impegnativo.

Mario

Gabrio hat gesagt: RE:Complimenti !!!
Gesendet am 22. September 2023 um 11:48
Faccio una premessa:
non sono un alpinista, ma solo un escursionista esperto!
Ne consegue che di fronte a certe difficoltà alpinistiche vado in difficoltà, soprattutto mentali, ma qui siamo di fronte ad un'altra storia.

Visti da lontano ma, soprattutto, in una visione frontale, certi versanti possono risultare impegnativi.
Quando però li vedi da vicino e nella giusta prospettiva, assumono la loro vera identità.

Sicuramente (come in questo caso) devi avere una certa esperienza, e sapere come muoverti in luoghi simili.
Se soffri l'esposizione, di certo non è un posto per te.

Ciao!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2023 um 23:41
Complimenti per la gran bella cima e ... per quanto riguarda il livello di difficoltà sono pienamente d’accordo con le tue parole “ Tutto é relativo, quello che può sembrare facile a me potrebbe risultare difficile ad un altro e viceversa ... “

Ciao Giorgio

Gabrio hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. September 2023 um 18:37
Ci sono diverse prospettive per vedere la stessa cosa:
il Gabrio che, con i due nipoti, scendeva dal Pizzo dei Tre Signori, e aveva considerato il Trona una salita dura;
poi c'è l'altro Gabrio che è andato a vedere da vicino la reale difficoltà della cima, con il giusto approccio psico-fisico e relativi materiali (set da ferrata, preso in via precauzionale).

Qual'è la differenza?
La mia perenne voglia di esplorare!!

Per rinunciare c'è sempre tempo, ma solo dopo avere capito che quella salita non fa per me: mai prima!!

Ciao!!