P.so San Giacomo-Capanna Corno Gries anello da All'Acqua


Publiziert von dragonfly , 31. August 2023 um 21:31.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:31 August 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Grieshorn   I   Gruppo Cristallina 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 922 m
Abstieg: 914 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada per il Gottardo, uscita Airolo e proseguire in Val Bedretto fino All'Acqua-Posteggio libero-
Kartennummer:geo admin.ch 1:25000

raggiunta All'acqua in Val Bedretto, dopo aver lasciato l'auto al Parking Cacciatori, ci siamo incamminati sul sentiero che sale al Passo San Giacomo, la giornata è fresca e spira un leggero venticello. Il sentiero è  impegnativo, scavato dalle recenti piogge e passo dopo passo raggiungiamo il Ri di Val d'Olgia a m. 1690, le cime delle montagne intorno sono leggermente imbiancate dalla nevicata di fine agosto e rendono il paesaggio più attraente. Continuiamo a salire ed arriviamo ai 2063 m di Val d'Olgia, sul fronte opposto si vede la Capanna Piansecco ed il Poncione Cassina di Baggio leggermente imbiancato, bello lo sguardo sulla catena alpina  che sale verso il Passo della Novena. Proseguiamo lungo la prateria dominata dal Pizzo San Giacomo e dal Pizzo Grandinagia,  in breve siamo all'Alpe san Giacomo m. 2254  bella  la sua chiesetta bianca dedicata a San Nicolao, poi ancora 20' di cammino e siamo al Passo San Giacomo confine con l'Italia m. 2313. Poco più avanti, dove già c'era una casermetta della Guardia di Finanza in decadimento, ora  fervono i lavori di costruzione del nuovo rifugio Alpino.
Breve pausa, foto di rito e  dal rifugio in costruzione, seguiamo il sentiero che ci porterà alla Capanna Corno Gries. Il sentiero attraversa tutta la valle Rossa e la loite di Pian tondo, poi raggiunto Pian Tondo si inizia a superare una serie di collinette ed in poco tempo si raggiunge la Capanna Corno Gries m. 2336, che già si vedeva in lontananza.
Il sole fa capolino ma non riesce ad uscire ed a riscaldare l'aria, quindi dopo aver consumato un veloce spuntino riprendiamo la discesa per ritornare all'Acqua.
bella escursione, piuttosto lunga (km 17,5), tutti i sentieri sono ben segnati.
Ciao alla prossima!!!

Tourengänger: dragonfly


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
14 Okt 15
Giro alta Val Bedretto · morgan
WT3
26 Feb 17
Passo San Giacomo e Cima Duemilacinque · giorgio59m (Girovagando)
WT3 WS
21 Dez 14
Cima P. (2498 m) · saimon
WT3
WS+
19 Mär 17
Helgenhorn / Punta di Elgio · ᴅinu
ZS
13 Apr 10
Helgenhorn 2837m · halux

Kommentar hinzufügen»